YAH – Bento

YAH - Bento

Il duo Bento è uno degli esponenti della musica elettronica nel panorama emergente italiano. Questo mondo viene unito alla sfumatura acustica per dare alla musica dei Bento un sapore più innovativo. La scelta di far convivere questi due lati della musica porta fortuna ai Bento che arrivano al festival PhEST – See Beyond the Sea. Forte di questi successi, il duo Bento pubblica il nuovo lavoro discografico, YΛΗ.

Sette brani dove la musica alternative/eletronic dei Bento trova spazio per esprimersi in ogni sua sfumatura. Ecco che quindi si trovano generi come industrial, big beat, afrobeat, electro/acid jazz e techno nella sua versione più sfrontata.

Le diverse influenze dei Bento sono una perfetta chiave di lettura per apprezzare fino in fondo tutte le luci dello stile musicale di una delle realtà più elettroniche presenti nella musica emergente italiana.

I Bento sono un duo elettronico/acustico nato nel 2019 in provincia di Brindisi. La band si completa con la collaborazione di Carlo Madaghiele fonico Laboratori Testone (MI) e la creazione di Visual del VJ Claudio Macchitella.

Vincitori del Bando Nuove Produzioni Discografiche NUOVOIMAIE, a livello nazionale, sono prossimi alla pubblicazione dell’EP YΛΗ loro secondo lavoro in uscita il 15 dicembre 2023. Il 21 dicembre i Bento aprono i Bud Spencer Blues Explosion al Monk (Roma).

Vincitori della selezione #MUSICFORPHEST 2023 in collaborazione con Viva Festival e Radio Norba rientrano nei 4 finalisti prendendo parte al festival PhEST – See Beyond the Sea.

All’attivo già quattro singoli usciti nel 2020 e 2021: UA, Moon, Forget your Life, Follow, la partecipazione al Genera Festival 2020. Nel marzo 2021 l’autorevole testata DJ Mag Italia li cita tra gli esponenti di riferimento della nuova ondata electro-indie italiana.

Il 16 novembre 2021 vede alla luce il loro primo album Hey Dreamers! uscito in anteprima su Soundwall, il più importante portale di riferimento per la musica elettronica in Italia il 15 con una recensione del disco molto positiva.


Segui Bento su
FacebookInstagram