Temporali estivi – Cannella

Temporali estivi - Cannella

Il cantautore Cannella è uno di quei nomi della musica emergente italiana che sin da subito attira l’attenzione degli addetti ai lavori. In questo caso l’artista con i suoi primi singoli raggiunge quel palco tanto ambito, ossia il Festival di Sanremo nella sezione giovani nel 2018. Un primo traguardo che porta Cannella a continuare a regalare emozioni come testimonia il nuovo album, Temporali estivi.

Undici brani ispirati da quella pioggia che da sempre ispira la scrittura del cantautore. I temporali che scoppiano all’improvviso durante la stagione più calda dell’anno vogliono essere la perfetta metafora per raccontare quegli eventi inattesi che accettiamo per ciò che sono anche se non vengono programmati.

L’atmosfera malinconica della musica di Cannella in questo nuovo lavoro discografico si focalizza sull’amore, sulle storie d’amore finite male e una continua ricerca della felicità che si cerca in questo sentimento all’apparenza perfetto ma capace di regalare le ferite più profonde nel cuore.

Cannella unisce queste montagne russe dei sentimenti alla magia della città di Roma che fa da sfondo a queste canzoni che sembrano delle fotografie degne di cartoline, testimonianze di quelle vacanze che lasciano ricordi indimenticabili.

La musica inizia a far parte della vita di Enrico Fiore, in arte Cannella, fin dai suoi primi anni. Infatti suo papà decide di fargli ascoltare per la prima volta i successi italiani degli anni novanta.

L’approccio con la scrittura fiorisce all’età di 13 anni. Qui l’artista comincia a posare canzoni su carta, che piantano inizialmente le proprie radici all’interno del mondo Rap. I primi brani Cannella infatti li pubblica con lo pseudonimo di “Eden”. Da quel momento, la scrittura diviene parte integrante della quotidianità di Enrico. Di giorno in giorno, si tramuta in qualcosa di più d’una semplice passione.

L’etichetta discografica Honiro Label inizia a mostrare interesse nei confronti dell’identità artistica di Cannella e della sua musica. Proprio con questa etichetta l’artista comincia a pubblicare i suoi progetti discografici tra cui Nei miei ricordi. Questo singolo che lo porterà fino alla finale di Sanremo giovani 2018.

Ad oggi, la musica di Cannella abbraccia principalmente le atmosfere indie pop, rimanendo però caratterizzata da un background unico, con influenze hip hop che l’artista non ha mai totalmente abbandonato. Nel 2019 viene pubblicato il primo album Siamo Stati L’America, al quale segue, il 7 maggio 2021, Ore Piccole, il secondo disco ufficiale.

Il progetto, prodotto da Marta Venturini, si compone di 10 tracce, tra le quali Balla Così, brano che vanta la collaborazione con gli Zero Assoluto. Anticipato dai singoli Fiori Blu, Casa Tua, La Mia Roma, Ti Volevo Raccontare e Foro Italico, Ore Piccole ha inoltre attualmente superato gli 11 milioni di stream su Spotify.

L’artista torna il 13 gennaio 2023 con Stadio singolo che rappresenta il primo tassello del suo nuovo progetto musicale. Il 10 marzo Cannela pubblica il singolo Illumina che sottolinea la stima artistica che lega Peter White e Cannella. Questo conferma come, quello dell’artista, sia ormai diventato un universo musicale del tutto riconoscibile.

Successivamente, il 16 giugno pubblica Rompicapo, altro singolo che, assieme ai brani Notre Dame e In Una Foto, svela un ulteriore tassello di Temporali Estivi il nuovo progetto musicale dell’artista in uscita il 22 marzo 2024.


Segui Cannella su
FacebookInstagram