Nemesi – Mitcho

Nemesi - Mitcho

Il cantante Mitcho come tanti suoi colleghi inizia il suo cammino nel mondo della musica usando la lingua inglese. Ma poi, grazie ad un viaggio da Roma a Torino, l’artista cambia approccio al mondo della scrittura usando l’italiano come dimostra il primo EP di Mitcho nella lingua madre, Nemesi.

Sette brani che portano con sé quella malinconia che da sempre caratterizza la musica di Mitcho. Un percorso musicale che attraversa le città di Roma, Torino e Milano raccontando storie di vita dell’artista tra amore, speranza, rinascita.

La malinconia del cantautore romano viene in alcuni brani allontanata grazie alla forza della potente spinta liberatoria che solamente la musica può portare. Un lavoro discografico che dimostra che un artista eclettico e talentuoso attraversa senza problemi il passaggio dall’inglese all’italiano senza perdere quella poesia che rende le sue canzoni indimenticabili.

Roberto Miccio, in arte Mitcho, è un artista romano classe 1996. Dopo le sue esperienze live sui palchi di diversi locali romani tra il 2018 e il 2019, l’incontro con Lorenzo Martelli, in arte Knives Out, segna la sua svolta artistica.

Nel maggio del 2020 esce il suo progetto d’esordio in lingua inglese: Waysided. Il disco contiene esperienze divenute passioni, scene di vita vissute analizzate tanto nel dettaglio da sviscerarne i sentimenti. L’andamento malinconico che permea le sonorità del disco permette il perfetto compromesso tra le geometrie della musica elettronica e lo spazio lasciato all’importanza delle parole dei testi. Forti le influenze della penna di Damien Rice e delle sonorità di James Blake.

Nel luglio del 2021 esce il secondo EP Variations on an Original Love. Quattro tracce per quattro momenti di una storia raccontata dall’inizio alla fine in tutte le sue fasi cruciali (Distr. Artist First).

Complice un trasferimento da Roma a Torino, nell’estate del 2021, comincia a scrivere, produrre e arrangiare il primo lavoro in italiano insieme a Francesco Priolo. Tra aprile e maggio del 2022 arriva il primo tour in acustico con partenza dal Cap10100 di Torino (opening act per Avincola e ISIDE); seguono le tappe di Roma, Como e per finire di nuovo a Torino.

Anticipato dai singoli Briciole, ACieloAperto e Come I Lupi, Lo Stesso Film, il 22 marzo 2024 esce il suo primo EP in Italiano Nemesi.


Segui Mitcho su
FacebookInstagram