Stargate – Weird Bloom

Stargate - Weird Bloom

Il progetto Weird Bloom sembra arrivare dal mondo musicale americano ma invece è tutta farina italiana. Infatti l’artista psych pop trova le proprie origini a Roma per poi farsi conoscere in diversi contesti a livello europeo e internazionale. Il 2024 è l’anno della nuova pubblicazione tanto attesa di Weird Bloom, Stargate.

Dieci brani in cui si respira l’atmosfera dell’immaginario che tra la fine degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta ha ispirato l’evoluzione del rock verso l’universo glam. Un nuovo passo per scoprire il talento di Weird Bloom che in questo nuovo lavoro discografico si avventura nel mondo rock duro e crudo libero dai fronzoli e dai pensieri dei precedenti album.

La forza di questo genere musicale che sopravvive nonostante le nuove mode è racchiusa nella voglia di artisti come il cantautore romano di continuare a portare avanti la tradizione anche alle orecchie delle nuove generazioni.

Weird Bloom/Luca Di Cataldo è un artista psych pop e bubble glam di Roma. Nato nel 2015 come Weird Black, ha all’attivo 3 dischi: Hy Brazil (2016), Blisstonia (2018, distribuito presso Rough Trade East, Brick Lane) e Stargate (2024).

Il progetto è noto e ben consolidato in diversi importanti contesti italiani, europei e non solo. Infatti si è esibito per due volte consecutive negli Stati Uniti al celebre festival SXSW ad Austin, in Texas, precisamente nel 2017 e nel 2018. Questo quando il brano My Dear Elena Summer’s Vudun tratto dal secondo album è stato inserito tra le best picks dell’NPR SXSW 2018 di Robin Hilton.

Altre esibizioni internazionali includono l’Eurosonic a Groninghen, il Great Escape a Brighton. Mentre tra i festival italiani si possono citare Rock Your Head, A Night Like This, Home Festival, Disorder Festival e Busker Festival.

Nel 2019 intraprende il RIV Europe Tour, grazie al quale fa tappa in Svizzera, Francia e Belgio. Nel 2022 torna a girare l’Europa con The Breakin’ Bones Tour. Una tournée della durata di un mese durante la quale arriva a toccare Svizzera, Francia, Germania. Ma anche Croazia, Repubblica Ceca ed Austria, tramite Yummy Truffles Booking.

La poliedrica formazione messa insieme da Luca vede attualmente Adriano Bartoccini (Electric Superfuzz, Beesus, MUDD) alla batteria, Mattia Micalich al basso. Insieme ad Edoardo Elia e David Comanducci alle chitarre.

Il 19 aprile 2024 è prevista la release via WWNBB Collective del terzo attesissimo album Stargate, un tuffo nell’era del bubble glam impreziosito dalla straordinaria collaborazione di Don Bolles (The Germs, Ariel Pink, Fancy Space People).

Tra le altre uscite degne di menzione si possono annoverare, nel 2019, la release di un doppio singolo digitale con Ikarya Eiichi tramite Lost Frog, la più antica web label giapponese, e l’EP The Flying Pan Club con i Dizzyride via WWNBB Collective.


Segui Weird Bloom su
FacebookInstagram