Sound Bloody Sound – Bloody Sound

Sound Bloody Sound - Bloody Sound

L’etichetta Bloody Sound nasce come fanzine, ossia un portale per aiutare le nuove proposte musicali della zona di Ancona. Nel corso degli anni questa nuova realtà si lega anche a nomi importanti della musica prendendo sempre più spazio anche nel mainstream italiano. Per festeggiare i 20 anni di attività l’etichetta Bloody Sound pubblica la raccolta Sound Bloody Sound.

Quattordici brani in cui poter scoprire ed apprezzare la scena dell’underground nazionale e i suoi rappresentanti. Sono tanti i generi musicali con cui l’etichetta marchigiana ha collaborato come noise cure, musica psichedelica, alternative rap e molti altri per poter trasmettere tutta la vastità del panorama musicale emergente marchigiano e non solo.

Bloody Sound muove i primi passi nel 2004 come fanzine, con spirito marcatamente “do it yourself”. Il suo intento iniziale è quello di creare condizioni favorevoli al manifestarsi di una vera e propria scena nel suo territorio – la provincia di Ancona. Ciò legandosi a gruppi come Sedia, Edible Woman, Vel e Guinea Pig, che ne sono stati i precursori.

Dal 2005 si dedica collateralmente con sempre maggior impegno all’organizzazione di eventi. Sospinge insieme ad altre realtà quell’ondata che farà delle Marche uno dei poli più vitali dell’underground nazionale degli ultimi anni. Nel 2007 la scena che si voleva creare è ormai ben viva e in fermento, folta di agguerrite formazioni pronte a varcare i confini locali; ed è così che per incrementare il proprio supporto Bloody Sound si trasforma da fanzine a etichetta, pubblicando nei due anni successivi nomi che catturano l’attenzione del circuito indipendente nazionale (Lush Rimbaud, Dadamatto, Butcher Mind Collapse, Lleroy, Lebowski, Jesus Franco & the Drogas, Bhava, Gerda), spesso in coproduzione con realtà affini.

Dal 2009 Bloody Sound rivolge progressivamente la sua attenzione alla scena nazionale, conservando immutate la passione e l’attitudine di sempre, corroborate ora dal bagaglio di esperienze, conoscenze e rapporti umani accumulato negli anni, a disposizione dei gruppi e degli artisti di cui di volta in volta si innamora. Orizzonti ampi ma radici salde nelle Marche: ne sono la prova tutti gli eventi e festival che Bloody Sound organizza o a cui partecipa. Nel 2024 ricade il ventennale della nascita, importante tappa da festeggiare.


Segui Bloody Sound su
FacebookInstagram