Smooth Jazz Eletric Guitar – Dario Margeli

Smooth Jazz Eletric Guitar - Dario Margeli

L’artista Dario Margeli ha iniziato il suo cammino nel mondo della musica da autodidatta per poi cercare un’altra strada. Ma si sa che il fuoco dell’arte non abbandona mai il cuore delle persone, infatti il musicista torna al mondo delle note nel 2010. Dopo cinque anni, Dario Margeli pubblica un nuovo album, Smooth Jazz Eletric Guitar.

Dieci brani dove l’artista viaggia tra l’italiano e l’inglese usando come collante lo stile smooth jazz. Una scelta musicale coraggiosa in un periodo storico in cui i generi più ascoltati sono la trap e l’indie, una conferma di come Dario sia una sorpresa nel panorama musicale italiano.

In questo lavoro discografico si scopre un artista capace di affrontare un mondo musicale difficilmente esplorato in Italia. Una perfetta occasione per approfondire la propria cultura musicale scoprendo un nuovo ambiente di note e parole capace di regalare emozioni completamente inaspettate.

Dario Margeli è un musicista serio. Lavora a lungo al pianoforte o alla chitarra per creare melodie vocali originali. Indaga sulle scale musicali e fa di tutto per assicurarsi che le melodie delle sue canzoni siano originali. A metà degli anni ’80, Dario ha iniziato con lezioni di teoria musicale per diversi anni.

Nel 1989 ispirato da dischi come The Hurting dei Tears For Fears, Dario decise che voleva scrivere canzoni. Ha imparato da solo a scrivere canzoni studiando spartiti musicali di artisti come Prince o studiando le strutture musicali delle canzoni di gruppi funk, come Chic, Nile Rodgers o Brass Construction. Durante i due decenni successivi, Dario ha preso le distanze dalla musica.

La situazione è cambiata quando intorno al 2010 un sito web che aveva creato per dischi in vinile gli ha procurato un’opportunità per lavorare su un paio di album di NowAgain records, una sussidiaria di Stones Throw records. Questo lo ha entusiasmato all’idea di essere di nuovo un musicista. Ha imparato da solo ad usare Pro-tools e a lavorare sulla produzione musicale.

Nel 2011 è uscito il suo primo singolo con fantastiche chitarre suonate da Hugh Williams, un musicista di studio della Florida. È stato realizzato un video musicale con un fotografo professionista e una modella. L’anno successivo una sua canzone, Buongiorno fino a quando servo, diventa un successo virale in Italia. I migliori musicisti hanno suonato nelle registrazioni di Dario.

Nella seconda metà del decennio, Dario si interessa al buddismo e ad altri insegnamenti spirituali e da quel momento in poi le sue canzoni hanno tutte messaggi positivi e incoraggianti. Attingono dagli insegnamenti di auto-miglioramento. Anche la musica lo riflette, rimanendo lontano dall’aggressività. Musicalmente, ogni canzone di Dario ha almeno 4 parti melodiche differenti.


Segui Dario Margeli su
FacebookInstagram