Ritmo – Brida

Ritmo - Brida

La cantante Brida è una delle nuove leve della musica italiana che rappresenta l’energia del mondo femminile in scenari dove le quote rosa sono rare. Dopo aver rilasciato diversi singoli, il 2022 è l’anno del suo EP di debutto, Ritmo.

Cinque brani in cui la giovane artista ha raccolto delle riflessioni nate durante il delicato periodo del lockdown vissuto nella primavera del 2020. Mesi di isolamento e silenzio che le ha permesso di affrontare l’avventura più grande, la conoscenza della sua vera natura.

Da questo lavoro sono nate delle canzoni su cui ballare e da usare per sfogare la propria rabbia contro diverse situazioni che ci hanno ferito. Amori finiti, persone che giudicano senza conoscerci davvero e tutti quei momenti in cui si ha bisogno solamente di urlare fuori tutto il malessere che ci avvelenano.

Beatrice in arte Brida, classe ’95, è una cantante e cantautrice Toscana. Amante della black music, sogna di diventare una cantante fin da bambina. Negli anni frequenta workshop di blues e jazz per perfezionarsi, prima di trasferirsi a Londra, con l’obiettivo di fare la musicista e inizia ad esibirsi nelle jam session in città: riesce ad ottenere l’ammissione ad un’accademia musicale londinese ma, dopo 2 anni, è costretta a tornare in Italia per motivi personali. Questo episodio segnerà molto la sua vita come persona e come artista e penserà molte volte di smettere con la musica. Nel 2016 inizia a lavorare come cantante in un duo chitarra e voce, proponendo classici della musica soul.

Nel 2020 Brida sceglie di pubblicare il suo primo inedito in Italiano dal titolo Normale e inizia a collaborare nella realizzazione dei suoi beat con Fennec (Lorenzo Lamperi) e Stefano Leonardi. Il potenziale di Brida viene confermato dai nuovi singoli Gin&Margarita e Fuck brani dal sound urban. Brida mentre scrive, si lascia guidare dal flow che la attraversa in quell’esatto istante: non sente di appartenere ad un genere preciso ma ad oggi si definisce un artista urban pop, partendo sempre dal R&B ma finendo con il miscelare vari stili musicali.

Nel 2022 pubblica i singoli FUCK e Abbastanza x me che anticipano la pubblicazione dell’EP RITMO.


Segui Brida su
FacebookInstagram