Non è risiko – Artisti emergenti uniti per la pace

Non è risiko - Artisti emergenti uniti per la pace

Il gruppo di Artisti emergenti uniti per la pace arriva in un momento davvero importante e delicato per il mondo. Mentre l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica è focalizzata soprattutto sul conflitto tra Russia e Ucraina che ha portato molte difficoltà nel mondo europeo, in altre parti della Terra si continua a combattere nell’ombra degli occhi dell’umanità.

Per fortuna esistono dei modi per mostrare solidarietà alle popolazioni che vengono colpite dalle guerre e dai combattimenti. L’organizzazione no profit Mani Tese combatte da oltre cinquant’anni per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo. Una realtà che si occupa degli ultimi, delle vittime di guerre e combattimenti in Africa, Asia e America Latina si è voluta unire al mondo della musica.

Il cantante Pietro Milani ha così creato il gruppo Artisti Emergenti Uniti per la pace con la collaborazione di Marco Conte, Burdoski, Therry, Benna MC ed Alberto Corradin. Insieme hanno realizzato il singolo Non è risiko.

Cosa prova un comune essere umano quando si trova davanti questi disastri che hanno devastato le tante vite di persone come lui? Ci si sente impotenti e deboli, senza una speranza per poter far tornare la pace tra i popoli.

Quando si gioca con gli amici è più facile, si organizza una partita al gioco da tavolo dedicato alla guerra più famoso, Risiko, con semplici pedine e giocattoli. Si creano strategie, si prova a comandare eserciti e soldati ma senza sentire sulle proprie spalle la responsabilità di decidere la vita o la morte di quelle piccole statuine di plastica. Una volta messo la parola Fine alla partita, la pace torna semplicemente ordinando il campo di battaglia, i soldatini e i carri armati nella scatola del gioco.

Sarebbe bello che la pace si raggiungesse in questa maniera anche nella realtà. Ma purtroppo la guerra è un gioco più grande di noi e possiamo solamente seguirla attraverso reportage che leggiamo sui giornali o guardiamo alla televisione.

La canzone Non è risiko è disponibile su tutte le piattaforme di streaming. Il suo ricavato sarà devoluto all’associazione Mani Tese e sarà un aiuto concreto per dare sostegno a chi purtroppo deve sopportare un incubo da cui non si riesce a svegliare.


Segui Pietro Milani su
FacebookInstagram

Segui Benna MC su
FacebookInstagram

Segui Therry su
Instagram

Segui Burdoski su
FacebookInstagram

Segui Alberto Corradin su
FacebookInstagram

Segui Marco Conte su
FacebookInstagram