Fan – Go-Dratta

Fan - Go-Dratta

Il compositore Go-Dratta è una proposta interessante della musica emergente italiana che difficilmente si trova nel panorama mainstream del nostro Paese. In un mondo in cui siamo abituati alla musica formata da note e parole, Go-Dratta presenta una sfida fatta da musica elettronica strumentale come dimostra il suo ultimo album, Fan.

Sette brani dove l’atmosfera musicale elettronica fa da sfondo all’incontro con la musica tradizionale e folk del Mediterraneo. Questa zona del mondo è da sempre luogo di contaminazione tra diverse culture come dimostra la mappa usata come copertina dell’album.

La musica elettronica si trasforma in un ponte musicale di collegamento tra diversi Paesi come Turchia, Nord Africa abbracciando anche il Medio Oriente arrivando fino in Asia. Le canzoni di Go-Dratta presentano diversi suoni che richiamano queste culture come il marranzano siciliano, musicisti locali conosciuti nella capitale della Tunisia ed intrecci armonici che ricordano la rotta tra la città di Palermo e il mondo arabo.

Un viaggio musicale totalmente originale che vuole sfidare i confini geografici per poter creare un mondo di note dove non ci sono limiti.

Go-Dratta, nato e cresciuto a Palermo, è un compositore di musica elettronica con una solida formazione classica. Questa gli permette di mescolare sapientemente diversi generi musicali, contaminando un’elettronica d’avanguardia con suoni provenienti dal jazz e dal folk. Un incontro perfetto per creare paesaggi sonori unici, senza dimenticare la dimensione del clubbing.

Negli ultimi anni è riuscito a costruirsi un curriculum artistico di alto livello sia in Italia sia a livello internazionale. Ha suonato al Liverpool Sound City, alla Athens Music Week. Inoltre è stato chiamato a rappresentare l’Italia a Hong Kong e Dubai per Open Sound Festival. Poi è stato remixato da Khalab. Infine ha portato varie volte i propri live set nelle più conosciute radio indipendenti e sperimentali in Italia;

Ha rilasciato due singoli (che anticipano un prossimo album) in collaborazione con il compositore Giorgio Mirto per la label torinese INRI CLASSIC,con cui esplora con strumenti tradizionali ed elettronica le partiture orchestrali.


Segui Go-Dratta su
FacebookInstagram