Musicoscienza – Saimon

Musicoscienza - Saimon

Il cantante Saimon nel corso della sua carriera musicale si forma seguendo corsi di chitarra classica e con esperienze in band come bassista. Con l’arrivo della corrente indie l’artista pubblica le sue prime canzoni arrivando al nuovo album Musicoscienza.

Nove brani che si focalizzano sul viaggio dentro la natura umana insieme ad uno stile musicale che si rifà all’it pop con accenni di musica elettronica. Il titolo dell’album si focalizza soprattutto su quello studio di legare le note alla coscienza dell’essere umano come a voler analizzare il comportamento delle persone in certe situazioni.

Una proposta musicale che dona alla musica emergente italiana un nuovo sguardo sulla musica usando le influenze elettroniche unite al cantautorato italiano rendendolo pronto per le nuove generazioni che ancora non lo conoscono.

Simone, in arte Saimon, è un cantautore e musicista. Classe 1995, è nato e cresciuto nel trevigiano e al momento vive a Milano e lavora come sviluppatore software in un’azienda di Lambrate.

Il suo percorso musicale inizia a sette anni seguendo dei corsi di chitarra classica. Ha continuato gli studi di chitarra integrandoli a corsi di solfeggio fino ai primi anni di liceo. In quegli anni con degli amici hanno formato una band e per 5 anni ha suonato il basso con loro. Si esibivano in alcuni locali ed eventi della zona, portando un repertorio misto di cover e pezzi inediti.

Nei primi anni di università ha iniziato ad approcciarmi al canto, per poter mettere in musica le cose che scriveva, e così è nato Saimon. Era il 2015 ed esplodeva in quegli anni la corrente dell’indie italiano. Per questo motivo le sue canzoni si rifacevano molto ad alcuni degli artisti che più ascoltava.

Saimon era cresciuto ascoltando le canzoni dei grandissimi cantautori del passato (su tutti De André e Guccini). Per questo era molto felice di vedere un movimento che portava avanti con suoni più moderni quella corrente. Per i primi anni ha composto le sue canzoni con la chitarra e si è esibito sporadicamente in qualche evento locale in acustico.

Nell’estate del 2019 in uno studietto a casa di un amico hanno prodotto e registrato Notti Psichedeliche il primo EP di Saimon. Un lavoro pubblicato poi il 30 Aprile 2020 dall’etichetta “VivaMusic”. Nel frattempo si è trasferito a Milano per completare il percorso di studi informatica.

Ad inizio 2020 fa qualche live chitarra e voce in piccoli locali del milanese, prima che sopraggiunga il covid e lo costringe ad interrompermi. Approfitta dei mesi di lockdown per rivedere il suo sound in un’ottica più elettronica e inizia quindi a studiare e a sperimentare con sintetizzatori, drum machines e sintesi vocale.

Con la fine della pandemia può finalmente riprendere a suonare live, questa volta però portando sul palco un nuovo suono, fatto di sintetizzatori e strumenti elettronici. Dal 2021 fino a metà 2023 si esibisce come ospite fisso presso Art Mall Milano in via Torino.

Nell’estate 2022 insieme a due carissimi amici registrano in uno studio di Legnano una prima versione del disco Musicoscienza, che successivamente verrà rielaborata e mixata in tutto l’arco del 2023.

Nell’estate del 2023 pubblica da indipendente i primi due singoli del disco: Matrioska e X e successivamente firma un contratto con l’etichetta “INDACO Records” per la pubblicazione dell’EP Veglia, Meditazione, Sogno. con all’interno i due brani precedentemente pubblicati e il nuovo e ultimo singolo dell’album: Brillare.

Il 22 marzo 2024 pubblica con l’etichetta “INDACO Records” il long play Musicoscienza.


Segui Saimon su
Instagram