Gli ultimi istanti delle nostre vite precedenti – Votto

Gli ultimi istanti delle nostre vite precedenti - Votto

La band Votto è una proposta di un genere musicale che in Italia non è molto conosciuto, ossia lo screamo. Una dimensione musicale che si caratterizza soprattutto per le urla che prendono il posto di assolute protagoniste delle maggior parte delle canzoni. Ciò viene dimostrato il nuovo album dei Votto, Gli ultimi istanti delle nostre vite precedenti.

Sette brani che vogliono essere un nuovo capitolo nella storia musicale della band di Piacenza come un’evoluzione verso sonorità più furiose e frutto di una rabbia che si prova nel profondo dell’animo umano. Le urla di questo album sono il frutto di una vita passata nel mondo sempre più violento che non vuole mostrare neanche un po’ di riguardo per le persone più fragili.

Lo screamo diventa il linguaggio di un profeta che annuncia l’inizio della fine del mondo che avverrà con l’arrivo di corpi estranei pronti a prendere il nostro posto nella vita quotidiana. Una scena da film horror perfettamente rappresentata dal rock nudo e crudo che colpisce l’ascoltatore come un pugno nello stomaco.

Un percorso di morte e rinascita per i Votto che vogliono un nuovo corpo per poter affrontare le nuove sfide che troveranno nel mondo della musica emergente.

La band Votto nasce nel 2018 a Piacenza. Essa è frutto dell’incontro di Daniele (chitarra e cori), Francesco (basso, voce e urla), Matteo (chitarra e cori) e Samuele (batteria e cori). Suonano uno screamo sempre più aggressivo e trascinante da cui cola una melma densa e scura, la stessa che li unisce in un abbraccio stretto.

L’11 settembre 2020 esce Panbauletto, primo EP autoprodotto, mentre il 25 giugno 2021 pubblicano Quindi Noi Sbagliando Facemmo Giusto, primo album della band.

Dopo il primo e unico singolo, Il nastro di Möbius, il nuovo disco dei Votto è uscito il 22 marzo 2024.


Segui Votto su
FacebookInstagram