Mantis – PVSSY

Mantis - PVSSY

La band PVSSY ad un primo ascolto sembra arrivare dal mondo internazionale del rock più intenso e grintoso. Ma questo gruppo è 100% made in Italy presentando una curiosa novità, ossia una vocalist. La voce potente di Giuliana Maffei ha dato nuova vita all’ex gruppo Morbosita come dimostra l’album Mantis.

Sei brani dove si esplora questa nuova band che vuole portare una ventata di energia e grinta nella musica italiana. La musica rock si unisce a dei testi che vogliono esplorare il mondo interiore dell’essere umano che continua a cambiare forma.

Ma questo continuo cambiamento trasporta l’animo umano verso un abisso sempre più profondo in cui non riuscirà più a trovare la sua vera natura. Un contesto dal sapore dark che racchiude la vera essenza dello spirito rock delle tenebre per portare in Italia una sfumatura oscura della musica.

I PVSSY nascono dall’unione dei Morbosita (Jonny Schwed, Alessandro Chiavoni, Francesco Terribile) con Giuliana Maffei.

I Morbosita erano un power trio alternative metal virtuosamente demenziale; amavano trattare di rivoluzione, gatti, gabbiani e Nando. Si esibivano nei peggiori sobborghi dell’universo, portando alta la bandiera della libertà creativa senza compromessi, gridando, sbattendo, stridendo, mordendo, piangendo disperatamente e sputando sangue; queste modalità, per qualche assurdo motivo non hanno portato la band al successo globale.

Giuliana invece, viene dal pop; allieva di Cheryl Porter e cantante di incommensurabile talento ha macinato decine di milioni di visualizzazioni su Youtube; piattaforma dove i tre l’hanno trovata, dopo che Jonny aveva capito che cantare non gli interessava e che oltretutto non sapeva farlo né bene, né in inglese.

Gli elementi della nuova formazione si sono confrontati e hanno realizzato che per motivi misteriosi avevano gli stessi ideali. Giuliana si è praticamente trasferita a vivere con i ragazzi, e immediatamente hanno cominciato a lavorare costantemente, inventando linee vocali su dei pezzi già strutturati strumentalmente dall’ex trio, per poi scrivere insieme i testi, arrangiare, confezionare le pre-produzioni e portarle da Nicola Piovanello, che già produttore dell’ultima fase del trio, si è innamorato subito della nuova formazione, aiutando il gruppo a creare una solidissima identità sonora.

Il messaggio dei PVSSY è uno solo, declinato in tutte le loro opere: Abbi la forza di trovare te stesso, anche a costo di distruggere tutto ciò che hai deciso di essere.


Segui PVSSY su
FacebookInstagram