La curva del tempo – Stefano Sirsi

La curva del tempo - Stefano Sirsi

Il cantautore Stefano Sirsi è un nome che è da diversi anni attivo nel mondo della musica emergente italiana. Nella sua carriera ha condiviso palchi importanti insieme alle band con cui ha pubblicato diversi album e singoli. Attualmente ha pubblicato un album da solista, La curva del tempo.

Nove brani che scandiscono il tempo della vita del cantautore, le sue esperienze e il suo vissuto che ha costruito tanti ricordi belli e brutti che hanno formato la sua persona. Un viaggio che è lungo come una vita in cui si affrontano gli inizi e le conclusioni delle storie d’amore, la perdita di persone importanti che hanno lasciato un grande vuoto ma anche tanti ricordi.

La musica viene usata per racchiudere tutte questi elementi come in un grande film da rivivere per poter assaporare gli insegnamenti arrivati con le esperienze positive e negative vissute in questo lungo cammino.

Stefano Sirsi nasce il 18 aprile del 1986. Vive da sempre a Veglie, un paese della provincia di Lecce. L’amore per la musica ce l’ha fin da piccolo. Dalla tarda infanzia alla sua prima adolescenza, ascolta molto. Spazia dalla musica leggera cantautoriale italiana, al pop internazionale, sino al reggae.

Il rock, e tutte le sue sfumature, entreranno però prepotenti. Quattordici anni ed una musicassetta trovata quasi per caso, con su scritto U2 – “War Tour” 1983. Fu l’inizio di tutto. Il suo background musicale si forma in questi anni, dal post-punk alla new wave, al pop-rock, all’alternative, all’indie rock, al metal gothic. Tanti gli ascolti.

Il fermento della scena musicale leccese (e non) dei primi anni 2000 fece poi tutto il resto. L’approccio alla scrittura di canzoni arriva infatti solo in adolescenza. In questo contesto, verso la fine del 2003 fonda la sua prima rock band, gli Specie Veruna. Nell’agosto del 2005 inciderà insieme alla band la sua prima demo (Specie Veruna – 2005).

A novembre dello stesso anno, verrà girato un videoclip del primo singolo della band, Ascolta le parole. Tanti concerti tra il 2005 e il 2007, e solo per citarne alcuni, le date al Transilvania di Lecce tra il febbraio e l’aprile, l’UDE Woodstock a Torre San Giovanni (Ugento), il 1° maggio. In evidenza poi le partecipazioni alle finali di “Sanremo Rock” tenutesi a Ravenna a settembre; a novembre la partecipazione al contest per band emergenti nell’ambito della manifestazione tenuta dall’Associazione universitaria studentesca “La Sveglia” dell’Università del Salento presso il Candle di Lecce.

Nel 2006, la partecipazione della band alla Festa dell’Unità a Copertino. Nel gennaio 2007, la finale per l’“Emergenza Music Fest” all’Indian Saloon di Milano. Con quest’ultimo concerto, si chiuderà l’esperienza con gli Specie Veruna, che dopo qualche mese si scioglieranno definitivamente; Stefano Sirsi ha sempre definito questa esperienza “catalizzatrice per il suo futuro artistico”.

Da autodidatta, imparerà a suonare la chitarra. Ciò gli consentirà una notevole spinta in avanti nella composizione di nuovi brani. Suona in molti locali, a Lecce e provincia, con duo acustici e svariate cover band, ma ha nuova sete di suonare musica propria. Dal 2009 al 2011 fonda i Mentedirado, con i quali incide una demo Mentedirado, nel 2011. Chiusa questa breve esperienza verso la fine del 2014 fonda ancora un’altra band, Il Karma di Greta, che vedrà l’avvicendarsi di ben tre formazioni, tra il 2014 e il 2018.

Degno di nota è l’opening act alla band palermitana Il Pan del Diavolo, nel luglio del 2015 al Parco Gondar di Gallipoli. Del singolo La Colpa, verrà girato un videoclip. Registrano una demo, Greta’s Karma Sessions (2018). 2020. In pieno lockdown da pandemia COVID-19, prende corpo l’idea di un progetto solista. Una sorta di ritorno alla stesura di brani inediti.

Nel novembre 2021, presso il Purerock Studio di Nanni Surace (Brindisi), lavora al Dipinto Studio Sessions, cinque tracce registrate in presa diretta, e distribuite in digitale il 15 gennaio 2022. Sul versante live, a marzo 2022 prende parte alle selezioni per la Sagra del Diavolo, svolte al Parco Jungle Raho di Nardò.

Il 2 luglio 2022, si esibisce nella sua città, in Piazza Umberto I, per la I Edizione del Veglie Music Fest, dividendo il palco con gli Helvetica ed il cantautore Killo. È nella primavera del 2022 che comincia a strutturare quello che sarà il suo primo lavoro discografico, La Curva Del Tempo. Alla stesura del disco partecipa anche il bassista e suo amico, Francesco Chetta.

Prodotto in collaborazione con Michele Dell’Anna (MasterGarage Studio – Lecce), La Curva Del Tempo vedrà luce il 19 maggio 2023. Il disco è stato anticipato dai singoli Senza Gravità, pubblicato in digitale il 3 settembre scorso (ne è seguito un videoclip promozionale con protagonista l’attrice Elisa Morciano, girato nel luglio del 2022 in una antica dimora a Galatone e prodotto dal regista e scenografo Gaetano Mangia); il 12 novembre 2022 pubblica il secondo singolo del disco, Virus (Una Canzone Sofferta). Terzo ed ultimo singolo è il brano Sulle Mie Braccia, rilasciato in digitale il 14 febbraio 2023.


Segui Stefano Sirsi su
FacebookInstagram