Gelato a mezzanotte – Elia Truschelli

Gelato a mezzanotte – Elia Truschelli

Elia Truschelli non è un nome nuovo su questo blog. Avevo già intervistato il cantautore veronese in occasione dell’uscita del suo singolo Gelato a mezzanotte (che dà il nome al suo EP). Il suo primo lavoro discografico arriva dopo le uscite dei singoli della title track, E invece e Buona prospettiva.

In Gelato a mezzanotte troviamo 6 brani in cui Elia racconta, con lo stile ironico a tratti malinconico che lo contraddistingue, diversi lati della sua vita. La voglia di arrivare a vivere della sua musica, il dolore dell’amore perso sono solo alcuni dei temi affrontati in questo lavoro discografico. Il disco si conclude con una versione piano e voce della canzone Buona prospettiva, il primo singolo del cantautore veronese.

Elia Truschelli nato a Verona il 20 settembre 1987, si appassiona alla musica in giovane età. È la mamma a stimolare la sua indole musicale e canora, in casa infatti non manca mai lo stereo acceso con dischi di qualsiasi genere. Il suo più bel regalo fu una chitarra classica con la quale imparò i primi accordi grazie al cugino Ivo, che osservava con ammirazione.

In poco tempo la passione lo porta a far parte anche del coro polifonico del suo paese. Grazie al maestro dello stesso coro, partecipa come cantante ad un tributo a Lucio Battisti che è da sempre il suo idolo. Da qui il suo debutto come cantante solista. Successivamente forma la sua prima band e inizia il suo percorso nell’ambito live dove lo porta ad esibirsi regolarmente nella sua zona. Inizia un intenso percorso di studi all’accademia di musica moderna Lizard di Verona dove studia canto e scrittura.

La sua vera espressione tutt’ora infatti è nello scrivere e comporre. Damien Rice e Niccolò Fabi sono i principali artisti di riferimento e di ispirazione per la sua musica e quello che possiamo sentire oggi è frutto di una profonda introspezione che lo portano ad essere vero e genuino, descrivendo emozioni e sentimenti in parole povere, con una sottile ironia, a volte malinconica e nostalgica, caratteristica che lo accompagna nel suo modo semplice di vivere.


Segui Elia Truschelli su
FacebookInstagram