Fantasia (Le poesie di Eduardo in musica) – Patrizia Cirulli

Fantasia (Le poesie di Eduardo in musica) - Patrizia Cirulli

L’artista Patrizia Cirulli non è solamente un volto del mondo della musica italiana, ma è anche un’autrice di libri di poesie. Nel corso della sua carriera ha raccolto diverse soddisfazioni in molti premi come Tenco e Bianca D’Aponte. Patrizia ha messo in musica diverse poesie, come nel suo nuovo lavoro discografico Fantasia (Le poesie di Eduardo in musica).

Dieci brani che sono anche le poesie del noto personaggio teatrale che ha portato in alto il nome di Napoli nel teatro. Le composizioni tutte create nel dialetto napoletano si uniscono a diversi generi musicali come il folk, la musica d’autore, la saudade portoghese.

Un lavoro discografico che vuole essere un ponte di collegamento tra teatro e musica, due volti dell’arte che colorano l’esistenza dell’essere umano. Tentativi per lasciare un ricordo indelebile nella storia della cultura italiana.

Patrizia Cirulli è una cantautrice, compositrice, autrice di Milano, dalla voce “insolita e straordinaria” come l’ha definita Lucio Dalla. Per tre volte finalista al Premio Tenco e per tre volte vincitrice del Premio Lunezia. Ha collaborato con vari artisti, fra cui Sergio Cammariere, Mario Venuti, Fausto Mesolella, Sergio Muniz, Vince Tempera, Pacifico.

Nel 2012 pubblica il disco Qualcosa che vale, rilettura in chiave acustica dell’album E già di Lucio Battisti. Qui suonano 14 fra i migliori chitarristi italiani come Fausto Mesolella, Luigi Schiavone, Paolo Bonfanti, Massimo Germini, Carlo Marrale.

Nel 2016 pubblica Mille baci (Egea Music) album finalista al Premio Tenco 2016, vincitore del Premio Stilnovo nell’ambito del Premio Lunezia 2016 e vincitore del Premio La musica della poesia nell’ambito del Premio Bianca D’Aponte 2016.

In questo album Patrizia ha musicato e interpretato in forma canzone poesie di grandi autori (Quasimodo, Merini, d’Annunzio, Pessoa, Catullo, Garcia Lorca, De Filippo, Kahlo e altri). Due anni dopo pubblica Sanremo d’Autore (Egea Music), album finalista al Premio Tenco, in cui Patrizia ha reinterpretato alcuni brani che hanno partecipato al Festival di Sanremo.

Nel 2020 ha pubblicato una sua personale versione acustica del brano di Achille Lauro C’est la vie e nel dicembre 2021 Patrizia ha scritto il suo primo libro di poesie dal titolo “Sola di fronte al mare” edito da Pluriversum Edizioni con prefazione di Alessandro Quasimodo.


Segui Patrizia Cirulli su
FacebookInstagram