Come i Gallagher – AltamareA

Come i Gallagher - AltamareA

La band friulana AltamareA mi aveva già colpito con la loro energia e grinta racchiuse nel loro primo album, Lontani dalla perfezione dove racconta le due parti che formano la musica del gruppo rock. Una più romantica e l’altra più aggressiva che si uniscono per creare un equilibrio perfetto nello stile musicale della band udinese.

Una realtà che arriva agli inizi del 2020, poco prima dello scoppio della pandemia da Covid19. Gli AltamareA sono una band che vuole essere la portavoce della generazione che troppe volte si sente esclusa da una società dove non trova il posto giusto dove poter brillare come merita.

Questa situazione porta con sé tanta rabbia che diventa il tema principale dei testi della band friulana. Dopo il successo del brano Mai abbastanza, il 2023 degli AltamareA inizia con il nuovo singolo Come i Gallagher.

La canzone si focalizza su quelle situazioni in cui si trovano sempre delle voci convinte di dare il giusto suggerimento anche quando non è richiesto. Come altre canzoni degli AltamareA anche qui si respira una rabbia e la voglia di scappare dai problemi e dai pensieri pieni di malinconia.

Ma questo brano si conclude con un inno alla forza dell’amore capace di donare quella pace interiore che troppo spesso si cerca nel mondo senza mai ottenere successo.

Gli AltamareA sono una giovane band indie-rock di origine friulana che si è formata nel gennaio 2020. La formazione attuale è composta da Amedeo Serafini (voce e chitarra ritmica) Giorgio Parisi (chitarra solista e cori), Riccardo Cozzi (basso e cori) e Lorenzo Buttà (batteria e percussioni).

La scelta del nome del gruppo deriva da una metafora: l’alta marea indica un innalzamento del livello dell’acqua che, lentamente, genera difficoltà e provoca un senso di insoddisfazione e infelicità. La band si riconosce in questo fenomeno: cresce nelle difficoltà e le affronta a testa alta, alla ricerca di stimoli e sensazioni.

I diversi background musicali dei singoli componenti si fondono in un sound unico, con sonorità indie, pop, rock e grunge. Sfaccettature che emergono nello stile e nei temi delle loro canzoni: dalla dolce ballad d’amore all’aggressivo appello di rabbia. Nell’agosto 2020, gli AltamareA hanno pubblicato il loro primo singolo Per Caso, registrato presso Labaunsi Studio.

Nei mesi successivi si affidano al produttore Luca Moreale per registrare 8 tracce. Queste vanno a formare il loro primo album Lontani dalla perfezione, pubblicato il 7 ottobre 2021. Il 17 giugno 2022 esce il loro nuovo singolo Mai abbastanza, prodotto nuovamente da Luca Moreale. Dopo un’estate passata a suonare in diversi locali dell’udinese, la band torna in studio per realizzare il singolo Come i Gallagher. La canzone esce il 3 febbraio 2023 e ancora una volta prodotta da Luca Moreale.


Segui AltamareA su
FacebookInstagram