Secondo Ieri, AltamareA @ La Tana – 02/11/2022

Secondo Ieri, AltamareA @ La Tana – 02/11/2022

La zona di Udine ha un nuovo punto di riferimento per i concerti della musica emergente: il Cabaret Clandestino. Una realtà giovanile che vuole portare al centro delle serate friulane le note della mia regione e non solo. Come ogni mercoledì è stata organizzata una nuova serata dedicata al rock made in Friuli Venezia Giulia. Questa volta i protagonisti sono le due band Secondo Ieri e AltamareA.

L’energia della musica rock ha conquistato il pub La Tana al centro di Udine con la band Secondo Ieri a cui è spettato il compito di aprire le danze. Con la loro grinta, il gruppo ha subito conquistato i numerosi ragazzi che sono arrivati al locale per riscaldare una notte autunnale piena di nebbia. La band ha iniziato a fare musica in questo 2022 ma ha da subito attirato l’attenzione degli appassionati di musica di nicchia.

Secondo Ieri

Le loro canzoni in puro rock si sono focalizzate sui temi vicini al mondo dei ragazzi come la nostalgia per gli anni dell’università con Un caffè in the university. Ma anche la paura di crescere è un sentimento che accomuna tutti e i Secondo Ieri l’hanno raccontata nella loro canzone più conosciuta Un’ora al tramonto. Non sono mancate delle ballad più malinconiche come Galleggiare di notte che ha richiamato il mondo del cantautorato italiano dello stile di Lucio Dalla. Intenso il momento in cui la band ha coinvolto il pubblico nei cori della canzone Se non lo faccio dove protagonista è la speranza di sentirsi accolti dalla persona amata nei momenti più fragili.

L’energia della musica rock ha accompagnato tutti i brani e ha portato il pubblico del pub a scatenarsi e a bruciare subito le calorie degli ottimi piatti preparati in questo pub udinese.

La serata poi è continuata con la musica degli AltamareA che non ha calmato gli animi, anzi è stata altra benzina per il fuoco del pogo che si respirava sotto il palco. La canzone più amata dal pubblico, con tanto di bis, è stata il loro ultimo singolo Non è mai abbastanza. Ma anche il resto della scaletta è stato accolto con energia ed entusiasmo.

AltamareA

Anche questa band si è dedicata ad un’alternanza tra canzoni di sfoghi della rabbia giovanile e ballad malinconiche dedicate all’amore. Brani come La Girandola e Storia di due come noi hanno messo al centro i lati positivi e negativi del sentimento più bello del mondo. Non sono mancanti dei singoli estratti dal loro ultimo album, come Lontani dalla perfezione e Naufraghi nel male.

Se volete scoprire i tanti talenti che vogliono portare nella musica friulana energia e novità, vi consiglio di seguire il progetto Cabaret Clandestino. È grazie al loro impegno se in questa regione nonostante tutto vive la musica emergente!


Segui Secondo Ieri su
Instagram

Segui AltamareA su
FacebookInstagram