Lontani dalla perfezione – AltamareA

Lontani dalla perfezione - AltamareA

Gli AltamareA sono una band della mia terra, il Friuli Venezia Giulia. Sono sempre più felice di scoprire che i miei conterranei regalano perle come questo disco: un lavoro discografico dove si possono trovare i pensieri dei giovani che lottano contro la realtà in cui si trovano a vivere.

Lontani dalla perfezione è formato da 8 brani in cui un sound alternative rock degli anni 80 e 90 si unisce a sonorità pop-rock e influenze rap. Questo mix di generi accompagna dei testi che descrivono l’anima della band friulana divisa in due parti. Una più dolce, romantica e introspettiva, l’altra più rancorosa e aggressiva.

Un disco che non pretende di essere perfetto. Ma trova al proprio interno un equilibrio personale che lo rende un gioiellino che merita di essere ascoltato a ripetizione. Una bella scoperta che dimostra che anche in una regione spesso dimenticata dalla musica emergente possono fiorire talenti che hanno molto da dire al panorama musicale.

Gli AltamareA sono una giovane band indie-rock di origine friulana. Il gruppo nasce a inizio 2020 da un’idea di Amedeo Serafini (voce e autore) che decide di coinvolgere il suo ex compagno di scuola Giorgio Parisi (chitarra solista e ritmica). Ben presto si uniscono al progetto anche Riccardo “Cox” Cozzi (basso) e Samuele Gobbato (batteria e percussioni).

I diversi background musicali dei singoli si fondono in un sound unico, con sonorità indie, pop, rock e grunge. Sfaccettature che emergono nello stile e nei temi delle loro canzoni: dalla dolce ballad d’amore all’aggressivo appello di rabbia.

Nonostante il difficile periodo della pandemia, gli AltamareA riescono ad esibirsi dal vivo e a pubblica nell’agosto 2020 il loro primo singolo Per caso registrato presso Labaunsi Studio. Nei mesi successivi si affidano al produttore Luca Moreale per incidere il loro primo album Lontani dalla perfezione uscito il 7 ottobre 2021. Ad anticiparlo i singoli La Girandola e Discorsi e domande.


Segui AltamareA su
FacebookInstagram