Carpe die – STRE

Carpe die - Stre

Il cantautore STRE è un personaggio che abbraccia tutti gli aspetti di un progetto musicale emergente. Infatti l’artista napoletano scrive le sue canzoni ed è regista dei suoi videoclip diventando un one man project. Dopo essersi esibito su palchi come il Comicon in Arena Flegrea e il Pizza Village di RTL 102.5, Stre pubblica il suo nuovo album Carpe die.

Dieci brani dove una storia d’amore e le sue difficoltà sono il filo rosso li collega con un contesto musicale pop malinconico. Ma STRE in questo album vuole mandare il messaggio di vivere ogni giorno della propria vita fino in fondo, con i propri dolori e gioie.

Infatti il titolo del disco fa riferimento al noto motto latino “Cogli l’attimo”, ma STRE vuole allargare questo modo di vivere anche una volta che la vita giunge al suo termine. Il mood malinconico dell’album si unisce quindi ad un modo di sfruttare ogni momento della propria esistenza fino alla fine.

STRE è il progetto artistico del cantautore, regista e polistrumentista napoletano Stefano Crispino. STRE intraprende una carriera solista con una nuova prospettiva artistica. Questo dopo aver suonato la batteria in varie formazioni. Inoltre ha ricoperto per dieci anni il ruolo di frontman e chitarrista della band pop punk Gruppo Sanguigno.

Inizialmente orientata verso l’indie pop e successivamente influenzata da diversi generi musicali. Oltre a scrivere e interpretare le sue canzoni, il poliedrico artista napoletano si occupa anche della regia e del montaggio dei videoclip che le accompagnano. Così dimostra duttilità, eclettismo e una visione d’insieme.

La carriera solista di STRE debutta nel 2021 con il brano Remake, ma è con Alzheimer, nello stesso anno, che firma la hit. Una canzone che segna l’inizio della sua rapida ascesa. A questa seguono la leggera ma profonda Un motivo c’è e la trilogia di grande successo iniziata con l’inno generazionale A pezzi, che tratta il tema della rottura, proseguita con la travolgente Uscire e conclusa con la malinconica pop-ballad La terra è piatta, in cui, con una dedica sentita e viscerale, mette in analogia la mancanza della persona amata con i dubbi che ne derivano su noi stessi e sulle evidenze attorno a noi.

Non convenzionale ma mai eccessivo, durante le esibizioni live STRE esprime al meglio la sua urgenza espressiva, partecipando a eventi prestigiosi come il Capodanno 2023 sul lungomare di Napoli, il Comicon in Arena Flegrea e il Pizza Village di RTL 102.5 nello stesso anno.

Il 4 luglio 2023, fa ritorno nei digital store con il brano Pistola ad acqua, un brano che enfatizza la sua visione ambivalente e duale, confrontando con fine ironia e incredibile capacità immaginativa la leggerezza estiva con una relazione tormentata.


Segui STRE su
FacebookInstagram