Dissensi – Irma

La band Irma porta nella musica emergente italiana la grinta e la forza del rock con una piacevole sorpresa. Infatti il gruppo come voce principale ha scelto la voce forte di una cantante (Gyada Bazurro) che dona alle canzoni quel senso di grinta e dolcezza. Un tocco originale che solamente il genere femminile sa donare. Inoltre non è una scelta che si trova molto spesso nel mondo rock della musica. La band inizia a farsi conoscere nel 2023 con il loro primo EP autoprodotto, Dissensi.

Quattro brani nati da quelle riflessioni in puro stile rock su come l’essere umano sia diventato vittima di una dissolvenza che troppe volte fa allontanare dal suo mondo interiore. Il contesto sociale e storico in cui stiamo vivendo ha creato un mondo post apocalittico dove difficilmente si riesce a ritrovare quella libertà che ci fa sentire veramente liberi.

Su questo focus nascono le canzoni della band Irma che sono una fotografia rock di un movimento controcorrente. Un modo per riprendersi in mano quella naturalezza e purezza andata persa nel corso degli anni. La grinta di questo nuovo gruppo ci fa capire come la musica alternativa sia ancora il linguaggio perfetto per essere la scintilla per una rivoluzione sociale.

Irma si trattava in origine di un diminutivo germanico di altri nomi che cominciavano con la radice ermen, cioè “intero”. Nel gennaio del 2022, dalle ceneri di Katiusha, prende forma Irma, progetto rock alternative/post punk italiano.

Quattro persone, un’idea distorta delle note a cavallo del dissenso, con punte aggressive per sfociare alla wave più ipnotica. Liriche a sfondo sociale con lati ombrosi e metrica “denaturata” che vuole andare incontro al suono e all’esigenza di comunicare uno stato interiore. IRMA, dall’animo pacato… ma facilmente irritabile.

Il 4 aprile 2023 esce Dissensi, il primo EP inedito autoprodotto dalla band, registrato da Matteo Ricci (Studio 77) a Genova.


Segui Irma su
FacebookInstagram