Blackout – Stoned Turtle

Blackout - Stoned Turtle

La band Stoned Turtle è un perfetto esempio di come la musica trova sempre una propria rinascita, come una fenice dalle proprie ceneri. La fine di due gruppi, Hydra e Blank, permette a cinque ragazzi genovesi di tornare più forti di prima. Dopo un intenso lavoro in studio, gli Stoned Turtle pubblicano il primo album, Blackout.

Otto brani che fanno subito capire l’energia rock che la band genovese porta con sé frutto dell’incontra metal e grunge che aveva caratterizzato le loro precedenti esperienze in band. Il genere rock in questo lavoro discografico si unisce a temi molto profondi come l’isolamento e la solitudine provato durante il periodo pandemico e il lockdown.

Ma non mancano anche spunti di riflessione su ciò che accade nel mondo intorno a noi come le guerre e le condizioni di rifugiati in cui sono costretti a vivere quelle popolazioni vittime della crudeltà dell’uomo.

Una prima prova discografica che dimostra quanto sia vivo e intenso il rock in un Paese come l’Italia dove in radio e in classifica si sente solamente pop o trap.

Gli Stoned Turtle trovano le proprie origini a Genova nel 2019. Dopo la fine delle loro rispettive band (Hydra e Blank), Nico, Fabrizio e Alessio iniziano a suonare insieme con l’idea di un nuovo gruppo. Una band che potrebbe unire il metal dei Hydra e il grunge dei Blank.

Dopo un paio di mesi di prove nei quali vengono composte le prime canzoni, Stefano (il compagno di band di Nico) e Alessandro (dei Blank) si uniscono al gruppo. La formazione a cinque componenti permette alla band di perfezionare le armonie vocali e gli arrangiamenti delle chitarre sulle nuove canzoni.

La prima canzone composta fu Killing for the Master. La band inoltre suonò un paio di canzoni dal periodo dei Blank, come Sweet e Out of control. A queste aggiungono nuovi arrangiamenti e creando nuove strutture su questi brani.

L’impossibilità di suonare live dovuta alla pandemia permette al gruppo di dedicarsi in maniera intensiva al lavoro in studio. Durante questo periodo vennero scritte altre canzoni e registrate a casa. Solo dopo la band si trovò insieme a suonarle nelle prove. Le canzoni Isolation e Blackout nacquero così.

A dicembre 2021 la band registrò un primo live demo agli studi Green Fog a Genova che consisteva di tre canzoni (Blackout, Isolation, Killing for the Master).

Gli Stoned Turtle pubblicano il loro primo album Blackout a marzo 2024.


Segui Stoned Turtle su
FacebookInstagram