A nessuno piace lavorare – Novamerica

A nessuno piace lavorare - Novamerica

Il cantautore Novamerica prima di arrivare al momento in cui condivide le sue canzoni ha attraversato una fase come deejay e produttore. Nell’anno buio della pandemia decide di cambiare strada lasciando la sua carriera imprenditoriale per riconnettersi al mondo della musica. Dopo aver pubblicato diversi singoli, Novamerica rilascia il suo nuovo album A nessuno piace lavorare.

Otto brani dove il tema principale del lavoro è un grande contesto in cui l’artista approfondisce anche i complessi rapporti di coppia e la vita quotidiana in provincia. La storia di un trentenne qualunque si sviluppa tra i suoi pensieri su quelle amicizie che vanno e vengono, sogni che sfumano e molto altro.

Il tocco indie rock dona alla penna cantautorale di Novamerica quell’atmosfera americana per dimostrare che la musica italiana è una forma d’arte che può competere con i colleghi internazionali. Una scelta coraggiosa per uscire dalla comfort zone delle canzoni popolari e mainstream che dominano le radio e le classifiche.

Novamerica, pseudonimo di Carlo Cerclin Re, è un cantautore italiano. Fin da piccolo soffre di balbuzie, la musica diventa perciò diventa il suo canale di comunicazione che gli consente di prendere spazio nel mondo. Il suo stile ha radici nella canzone italiana, la forma di musica che non esiste se priva di valore melodico e testuale. L’amore per il pop internazionale e il percorso da Dj/Produttore di musica elettronica lo conducono alla ricerca come cardine del suo processo artistico. Questo sempre con lo sguardo alla contemporaneità (nella sua musica si può sentire Battisti, Dalla, il primo Vasco, Carboni con sonorità influenzate dalla cultura anglosassone).

Per circa una decina d’anni è stato titolare di un’agenzia web, nel 2020 ha abbandonato la carriera imprenditoriale con la volontà di ritrovarsi, di tornare alle origini, alle sue passioni, di riprendere contatto con la musica, trascurata a intermittenza durante quegli anni in cui la società ci suggerisce di crearci una “posizione sociale”.

Nel 2023 sono usciti i singoli Una canzone per l’estate, Jurij Gagarin, C’è il sole e Radio Sportiva come anticipazione dell’album A nessuno piace lavorare uscito il 10 aprile 2024.


Segui Novamerica su
FacebookInstagram