Vulio (‘na parola d’ammore) – Joe Barbieri

Vulio ('na parola d'ammore) - Joe Barbieri

Il cantautore Joe Barbieri è considerato un outsider della moda musicale grazie al suo percorso personale costruito negli anni. Nel corso della sua carriera musicale ha realizzato diversi album tra cui tributi a nomi importanti della storia del jazz. Una scelta musicale che Joe ha continuato a seguire anche per il suo ultimo disco, Vulio (‘na parola d’ammore).

Diciassette brani dedicati alla storia della musica napoletana anticipati da diversi EP che l’artista ha rilasciato nei primi mesi del 2024. Delle piccole anticipazioni che hanno voluto tenere alta l’attenzione su questo nuovo progetto musicale più emozionale e significativo di tutti gli altri.

Un viaggio che vuole esplorare brani considerati delle pietre miliari della storia musicale napoletana senza dimenticare i talenti contemporanei come Enzo Avitabile o Almamenegretta.

L’inedito di Joe Barbieri dona al disco un perfetto equilibrio tra passato e presente di una forma d’arte che ha saputo conquistare tutti gli appassionati della musica in tutto il mondo.

Joe Barbieri è un’affascinante anomalia. Un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale – all’estero come in Italia. L’artista è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico.

Barbieri ha all’attivo 6 album di brani originali (ultimo dei quali è Tratto Da Una Storia Vera, pubblicato nel 2021). Oltre questo Joe ha realizzato due dischi-tributo entrambi dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz. Ovvero Chet Baker (Chet Lives! 2013) e Billie Holiday (Dear Billie; 2019).

Per celebrare i propri 30 anni di carriera, lo scorso anno Joe Barbieri ha pubblicato un album dal vivo (Tratto Da Una Notte Vera) e ha dato vita ad una fortunata tourné dal titolo “30 Anni Suonati”.

La sua musica (venduta in decine di migliaia di copie) è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti (da Omara Portuondo a Jaques Morelenbaum, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Hamilton De Holanda) ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta.

Il 19 aprile di quest’anno vedrà la luce uno dei progetti più significativi ed emozionanti del suo percorso, ovvero il proprio personale omaggio alla Grande Canzone Napoletana. L’album avrà per titolo Vulío e sarà disponibile dal 19 aprile 2024 sulle piattaforme digitali di streaming e in formato cd.


Segui Joe Barbieri su
FacebookInstagram