Un gran finale – Dex Pascal

Un gran finale - Dex Pascal

Dex Pascal è un cantautore siciliano che in questo 2021 pubblica il suo primo album dal titolo ironico Un gran finale. Curioso chiamare il primo lavoro discografico in questa maniera, vero?

I dieci brani che compongono l’album raccontano un viaggio dentro le emozioni del cantautore. Una metafora della vita vista con gli occhi semplici di un uomo cresciuto in un piccolo paesino della Sicilia. Il rapporto tra il sesso e di come esso viene vissuto all’interno della società dove viviamo, esasperato fino a livelli estremi. La visione della morte e di come essa non riesca a distruggere il legame forte che lega due persone nonostante tutto. La voglia di tornare a sorridere soprattutto dopo aver vissuto diversi episodi che hanno fatto conoscere il vero dolore.

Dex Pascal racconta questi temi con una leggerezza degna di nota. Essa è accompagnata da una musica a tratti leggera ma anche capace di diventare più intensa e ricca di emozioni. Il disco d’esordio di Dex Pascal è un perfetto biglietto di visita che trasmette la voglia di conoscere più a fondo questo cantautore ricco di sorprese.

Fabio Aiello, in arte Dex Pascal, è un cantautore originario di Partanna (TP). Si approccia alla musica fin da bambino per poi a 17 anni dedicarsi alla chitarra ed allo scrivere canzoni. Ispirato inizialmente dall’ondata grunge nei suoi primi progetti con cui ha maturato le prime esperienze live, nel 2012 inizia a dare vita al suo attuale percorso come cantautore folk-pop ispirandosi ad artisti come Mannarino, Max Gazzè e Mirkoeilcane, (oltre ai grandi cantautori del passato come De Andrè, Guccini e De Gregori) ed in cui i suoi testi raccontano delle emozioni che ci accomunano, tra cui non mancano anche critiche e spunti di riflessione sulla società attuale.

L’8 marzo 2019 esce il primo singolo ufficiale Via dalla città, prodotto insieme al cantautore ossolano Alexo Vitruviano. Nel giugno e nel settembre dello stesso anno escono i singoli Una strada dietro l’altra ed Un gran finale. Nell’aprile 2020 pubblica il singolo “Voglio di più”. Dal marzo 2021 torna con i singoli, prodotti insieme a Silvio Mauro, Libera la libertà, Al di là di ogni singolo volto e La vita che non è.


Segui Dex Pascal su
FacebookInstagram