Turning Point – Occhic

Turning Point - Occhic

Il cantautore Occhic è il nuovo volto dell’artista Federico D’Elia, volto della musica emergente della terra sarda. Nella sua carriera partendo dall’isola il cantante ha raggiunto diversi traguardi tra cui le semifinali al noto concorso Area Sanremo. Dopo diversi lavori discografici con il vecchio nome, Federico D’Elia diventa Occhic pubblicando l’album Turning Point.

Dodici brani dove l’artista ha potuto esplorare diversi generi musicali come il rock, il rap fino ad arrivare ad un pop acustico. Il suo passato come rapper esce da subito tra le parole delle canzoni per dimostrare che questo punto di svolta è una presa di coscienza su diversi temi sociali come la violenza di genere.

Non mancano anche delle riflessioni su esperienze personali come la delusione nell’aver donato fiducia alle persone sbagliate. Una tristezza che coinvolge anche i ricordi legati ad amore ed amicizie sbagliate che hanno lasciato cicatrici profonde nel cuore.

Un viaggio dentro il mondo di un ragazzo come tanti che vuole dare un messaggio di speranza verso un domani migliore. Una luce che arriverà anche in mezzo alle guerre e alla crisi geopolitica che sta attraversando l’Occidente.

Occhic è Alessandro Federico D’Elia, classe ’92, nato a Ozieri in provincia di Sassari. Sin da piccolo la sua passione per la musica lo spinge a suonare diversi brani ad orecchio con la pianola.

Dal 2005 al 2006 comincia lo studio del pianoforte e solfeggio presso l’accademia “Per Elisa”, cominciando ad esibirsi sul palco. Al contempo prende lezioni anche di canto presso una scuola di canto di Ozieri e negli ultimi anni studia anche chitarra moderna.

Nel 2017 è semifinalista ad Area Sanremo e nel 2018 partecipa con l’inedito Amore sposami, arrivando nuovamente alle semifinali nazionali di Area Sanremo. Artista eclettico, realizza un corto sul tema “l’alcool alla guida”.

Nel gennaio 2018 inizia a lavorare al suo primo album Ribelle, frutto del lavoro di un anno e mezzo, composto da 9 track con generi che spaziano dal pop al blues fino al Jazz e al Country.

Tra marzo e giugno 2020 inizia a lavorare al secondo album con suoni che vanno dal rock al Grunge fino ad arrivare al jazz e all’hip hop e ritmi latini. Il nuovo progetto discografico si chiama Nomen Omen ed è uscito per conto di Rehegoo Music group. Un’etichetta discografica londinese fondata dall’italiano Marco Rinaldo e che fra i soci fondatori vede anche la partecipazione dello storico produttore di Micheal Jackson Quincy Jones.

Tra novembre 2021 e Aprile 2022 dopo un iniziale chiusura dello storico studio Eyesstudio, torna nuovamente in sala di incisione per lavorare al nuovo progetto, il diario dei Pensieri, inizialmente previsto per Gennaio 2023, ma anticipato a causa dei tempi attuali che stiamo vivendo e ridistribuito successivamente con l’aggiunta di 3 nuovi brani.

Il 24 novembre rilascia il nuovo singolo Sangue nelle mani in collaborazione con Impulso aka Samuele Manca Rapper di Valledoria (Prov Sassari, Sardegna ) che ha contribuito alla riuscita di questo brano, che ha come tematica la violenza di genere. Un brano di denuncia sociale quindi e che invita a una riflessione profonda. 

Con l’arrivo del 2024 Occhic è pronto a rilasciare il suo nuovo album, Turning Point.


Segui Occhic su
FacebookInstagram