Tamalla – Jali Babou Saho

Tamalla - Jali Babou Saho

Jali Babou Saho è una delle dimostrazioni che la musica non conosce confini. Il musicista africano trasporta l’ascoltatore nel suo mondo di note sconosciuto ai più grazie alla sua kora, strumento musicale tipico del suo Paese d’origine.

Il suo disco d’esordio, Tamalla, nasce grazie all’incontro con il chitarrista Francesco Mascio. Le sei canzoni che compongono questo primo lavoro discografico rappresentano un viaggio. La musica parte dall’Africa per poi raggiungere sonorità internazionali per realizzare un momento di svago e di scoperta di un mondo musicale nuovo e sorprendente.

Baboucar Saho, in arte Jali Babou Saho, nasce a Banjul, in Gambia, nel 1983. Inizia a suonare la kora fin dalla tenera età, grazie al suo primo maestro, suo padre Jali Jankuba Saho, musicista di fama internazionale. É lui che gli trasmette i primi insegnamenti della tradizione dei griot (cantautori dell’Africa).  Seguendo le orme paterne, inizia molto presto a esibirsi in numerose occasioni, girando molto sia nel suo paese, che nei paesi vicini come il Senegal.

Giunto in Italia prende parte nel trio musicale “African Melokaan” di Padova. La loro sezione ritmica, interamente formata da musicisti provenienti dal Senegal, caratterizza il tipico sound degli ensemble di tradizione africana. Collabora contemporaneamente con il gruppo reggae “African Patriots Reggae Band” particolarmente attivo nelle provincie di Pordenone e Belluno. Successivamente costituisce il duo di orientamento word “BabuBaggia” (kora e chitarra hawaiana). Con esso si esibisce più volte al Teatro del Sale di Firenze, partecipando, tra le altre cose, all’edizione del JazzIt Fest svoltasi nell’estate del 2017 a Feltre (Bl).

Nell’ambito dello stesso festival, ha occasione di conoscere il chitarrista compositore Francesco Mascio con il quale, in seguito, collaborerà attraverso una serie di concerti nel centro Italia. Da tale collaborazione scaturisce la partecipazione come ospite nel disco “I Thàlassa Mas” di Francesco Mascio e Alberto La Neve. Ha suonato inoltre con numerosi gruppi reggae e afro in tutta Italia, partecipando attivamente ad eventi e rassegne musicali, tra cui: Handpan Festival (Brescia), Festival dei Popoli (Pisa), Marcia contro il Razzismo (Belluno), WAS Festival 2017 (Padova), Marcia Contro la Violenza sulle Donne (Belluno), Mama Africa Meeting (La Spezia), Festa dell’Immigrato (Pisa), Jazzit Fest (Napoli), Med in Torpigna (Roma).


Segui Jali Babou Saho su
Instagram