Sulla fine delle cose – Dropout

Sulla fine delle cose - Dropout

Il compositore e cantautore Dropout è attivo sulla scena musicale dal lontano 1996. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi lavori discografici di musica indie elettronica sperimentale. Inoltre collabora per lavori di installazioni artistiche in ambienti come i negozi. Il 2024 vede l’arrivo del nuovo lavoro discografico di Dropout, Sulla fine delle cose.

Undici brani che si focalizzano su quel momento in cui bisogna affrontare la fine delle cose che accadono nella nostra vita. Un percorso importante che porta prima ad odiare certi eventi per il loro arrivo improvviso ma che poi con il passare degli anni si iniziano ad amare e a ricordare con malinconia ma senza tristezza.

Passaggi necessari per la propria crescita personale che si collegano perfettamente con delle canzoni dal sapore amaro ma che lasciano un calore dentro il cuore. Un disco difficile da ascoltare perché riporta alla mente episodi complicati da affrontare ma capace di dare quella onda di oro per riparare le ferite sul cuore come nell’arte del kintsugi.

Dropout è un compositore e designer grafico in continuo movimento tra Italia, Inghilterra e Giappone. Chitarrista per elezione, synthesista per evoluzione, dal 1996 ha all’attivo diversi lavori su commissione per multimedia, ambienti (negozi, installazioni architettoniche), installazioni artistiche e danza contemporanea.

Oltre che 7 LP di Indie elettronica sperimentale. Collabora con la compagnia inglese Londonacoustics.com nella progettazione e realizzazione di plugin pro-audio, oltre che con altre aziende internazionali del settore musicale come, per esempio, sE Electronics, Sonic Distribution e Aston Microfoni.

Il lavoro di Dropout è un caleidoscopio di suoni elettronici che evocano sfumature rarefatte di kraut-rock, strutture progressive ’70, con sporadiche sonorità new wave e decise influenze elettro-folk, per un risultato mai troppo nostalgico, sempre proteso verso la sperimentazione contemporanea, e certamente con un percorso personale in direzione ostinata & contraria alla volatilità e imposizione delle mode.


Segui Dropout su
FacebookInstagram