Porta Fortuna – La Malasorte

Porta Fortuna - La Malasorte

Il duo La Malasorte inizia il proprio cammino nel mondo della musica tra la primavera e l’estate del 2020 sfidando il silenzio forzato del lockdown. Nonostante i vari problemi derivati dal momento difficile, il progetto musicale continua a pubblicare EP arrivando a vincere la fase regionale dell’Arezzo Wave. Il 2024 è l’anno del disco d’esordio de La Malasorte, Porta Fortuna.

Dieci brani dove sono stati rinchiusi i dubbi, le risposte variabili, la voglia di andare via dalla provincia e il legame che si è costruito con essa. Tutto questo ha costruito un muro emotivo e comunicativo dove solamente la musica può essere lo strumento per superarlo e unirsi al mondo esterno.

L’insieme dei disordini delle vite dei due artisti del progetto musicale si uniscono ad uno stile musicale che strizza l’occhio allo stile musicale futuristico per abbracciare anche i gusti musicali della Generazione Z.

La Malasorte sono Claudia Giannotta (Lamush) e Pierluigi Conte (Eropi) e nasce nel 2019. Tra la primavera e l’estate del 2020 il duo pubblica i tre singoli, Blu, Verde e Rosso. Li racchiude in questa trilogia cromatica il loro primo EP RGB, distribuito da Artist First.

RGB è un lavoro autoprodotto e indipendente nato e registrato nello studio di Via Z. Il sound è un connubio di due generi che derivano dal background eterogeneo delle due menti. Il rap e la world music che hanno restituito un sound sospeso pieno di colori freddi e di sfumature sonore. Nel febbraio 2021 viene pubblicato il singolo Alta Marea di Gaston, brano che vede la partecipazione del duo salentino, oltre agli artisti Pietro Neos e Valeria Capocello.

Oltre a questa collaborazione La Malasorte conferma la sua dinamicità artistica collaborando con Mu.Fu (Musica del Futuro), collettivo underground di giovani rapper, cantanti e produttori leccesi, nei brani No Fuffa, Himalaya e Love Manifesto. Successivamente esce il singolo Comodi portando La Malasorte su palchi dell’Arezzo Wave 2021, di cui sono stati vincitori regionali, e del Sei Festival. A novembre pubblicano il loro secondo EP XY.

Nel mese di dicembre arrivano alla finale di Arezzo Wave come rappresentanti pugliesi e vincono il premio della giuria giovanile e il Premio Rockit. A maggio del 2023 pubblicano Fenice rmx seguito poi da Naviga, due brani con cui La Malasorte anticipa l’immaginario visivo e sonoro del loro disco d’esordio Porta Fortuna.


Segui La Malasorte su
FacebookInstagram