Pinocchio e il requiem quotidiano – Al Vox

Pinocchio e il requiem quotidiano - Al Vox

Il cantante Al Vox è un cantante che avevamo già conosciuto grazie alla chiacchierata fatta in occasione dell’uscita del suo album Trenta. Questo interessante artista regala al suo pubblico una breve pubblicazione, Pinocchio e il requiem quotidiano.

Due canzoni che vogliono essere una rappresentazione della società di oggi, vittima dipendente della prigione dei social network. Ma vuole anche essere un grido di vittoria nei riguardi degli artisti musicali come lui che trovano la propria rivincita. Una vittoria contro chi ha voluto solamente sfruttare il loro talento per ottenere soldi facili.

Il breve EP è una nuova conferma di un artista innovativo. Grazie alla propria capacità di raccontare in maniera ironica la realtà quotidiana riesce a conquistare l’attenzione dell’ascoltatore. Anche se questo è abituato al trap o ai tormentoni reggaeton proposti dal mainstream musicale.  

Al Vox, pseudonimo di Alberto Lupia, è un cantautore, attore, regista, polistrumentista e scrittore italiano nato a Genova nel 1992.

Dopo svariate esperienze in formazioni punk-rock come i Blind Carnival, nel 2014 dà il via alla sua carriera solista pubblicando il primo album, Loop. Esso viene supportato da una tournée che lo vede al fianco di artisti del calibro di Naim Abid, Pier Gonnella e Francesco Baccini. Nel 2015 partecipa e vince il concorso Oltre il Jukebox con il brano Il figlio di Epicuro, release estratta dal disco d’esordio solista.

Pochi mesi più in là, rilascia il suo secondo progetto full length, Canzoni Degenerazioni, che vanta la collaborazione di Bobby Soul nel brano Il Vento. Dopo aver fatto da opening act ai Linea 77, Al Vox partecipa a Il Cantagiro con il singolo Davanti allo specchio, classificandosi nelle prime 10 posizioni.

Tra il 2016 e il 2018, si esibisce in moltissime location sul territorio nazionale con performance acustiche che lo vedono cooperare con diversi colleghi. Il 27 Gennaio 2019 è il turno del terzo disco, Alter Ego, album che apre le porte al featuring con Franca Lai sulle note di La Danza e, conseguentemente, ad un’incredibile serie di live estivi per tutta la Penisola. Nel 2019 condivide il palco con Fulminacci e a nel 2021 firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta meneghina Pako Music Records, con la quale pubblica, in data 08 Marzo, Il Giullare, singolo avvolto da una struggente intensità che evidenzia la poliedricità della sua Arte ed a cui segue, Il 29 Giugno dello stesso anno, Autodipendenza, un inno tagliente e personale che si muove tra Dance ed Elettro Pop, con sfumature vintage e tratti retrò.

Il 02 Febbraio 2022, in occasione del suo trentesimo compleanno, Al Vox pubblica TRENTA, il suo terzo album. Il disco, un concept caleidoscopico ed istrionico, rappresenta il manifesto artistico del suo artefice, evidenziando la sua visione personale e professionale del mercato musicale contemporaneo.

Dotato di una finezza d’animo di raro riscontro e di una versatilità che gli consente di spaziare agevolmente dal canto alla recitazione, dalla scrittura alla composizione e dalla fase embrionale di un progetto artistico alla sua completa realizzazione, Al Vox è uno dei rappresentati più completi, originali e innovativi del panorama musicale italiano.


Segui AlVox su
FacebookInstagram