paure/verità – Atlante

paure/verità - Atlante

Gli Atlante sono una band alternative rock che arriva dalla città di Torino che regala sempre ottime proposte musicali. Questo gruppo non è un nome nuovo su questo portale, li avevo già intervistati tempo fa.

A fine 2021 la band torinese ha pubblicato il suo secondo lavoro, paure/verità, a due anni di distanza dal primo album, Un’entropia di immagini e pensieri. Il disco è stato anticipato da due singoli, L’inizio è la mia fine e Murphy.

Il nome dell’album preannuncia un contrasto tra due mondi opposti, si vede subito soprattutto nello stile musicale della band torinese. Un rock che si unisce alla musica elettronica per creare qualcosa di nuovo che mancava alla tradizione musicale italiana. Il contrasto è anche il tema principale dei testi delle canzoni del disco. Amore e tempo sono due mondi strettamente collegati in questo secondo lavoro discografico degli Atlante.

Le paure che danno il titolo al disco nascono dallo scorrere del tempo. Esso è unito alla vita dell’amore che sfida il passare dei giorni e dei mesi. L’impegno utilizzato per far nascere e coltivare un sentimento importante nella vita della persona deve essere protetto da questo amico/nemico. Le paure arrivano quando ci si sente troppo deboli per continuare a far vivere questo sentimento. Ci si sente inesperti per affrontare le verità che il tempo possa portare con sé.

Gli Atlante sono un power trio di stampo alternative rock nato a Torino nel 2016.

Il singolo Atlas, contenuto nel loro primo disco Un’entropia di immagini e pensieri (2019, Pan Music Production) gli permette di essere scelti come artisti del mese su MTV New Generation ed entrare in rotazione sul canale MTV Music. Inoltre, il videoclip del brano viene inserito fra i 30 finalisti del Mei Superstage e del Premio Pivi 2018.

A Novembre 2019 esce il singolo Lamiera, con il quale gli Atlante decidono di unire alla loro matrice rock elementi appartenenti al mondo della musica elettronica. Durante la quarantena tra Marzo e Maggio 2020, nonostante la distanza, gli Atlante producono Crociate, pubblicata il 29 Maggio 2020.

Nel corso degli anni hanno suonato in apertura a L’Orso, la Municipàl, gli Eugenio in Via Di Gioia, i Pinguini Tattici Nucleari, i Sick Tamburo e Frah Quintale. Hanno partecipato a importanti festival del territorio piemontese e nazionale come Apolide Festival, Balla Coi Cinghiali, _resetfestival, Memorabilia Festival, Meeting del Mare.

Con l’uscita del secondo disco paure/verità, prevista per la fine del 2021, gli Atlante proseguono il percorso di sintesi tra il rock e l’elettronica intrapreso con la pubblicazione di Lamiera e Crociate.


Segui Atlante su
FacebookInstagram