Lux – Mått Mūn

Lux - Mått Mūn

Il cantante Mått Mūn è una realtà interessante della musica emergente italiana. Nella sua musica Matt vuole unire il synth pop all’alternative rock realizzando un genere musicale totalmente nuovo e innovativo. Il 2022 è l’anno del suo nuovo lavoro discografico, Lux.

Dieci brani dove il filo conduttore è la luce. Quella scintilla che arriva dall’amore di Matt per l’universo e il suo mistero. La grandiosità e la vastità del cosmo si concentra nei brani per poi arrivare alla mente e al corpo dell’ascoltatore. Si crea così una grande luce e una vibrazione per poter per un paio di minuti dimenticare tutto il resto.

Un disco perfetto da ascoltare in un periodo come questo in cui si vive solamente tra una disgrazia e l’altra sempre in un buio che sembra senza fine.

Mått Mūn è il nome d’arte di Mattia Menegazzo, cantante e chitarrista dai trascorsi rock, che con questo progetto fa incursione in territori synth pop / synthwave.

Il revival degli anni ‘80, le atmosfere spaziali, una fascinazione per il cosmo, cascate di synth e tante drum machine: questi sono gli elementi che costituiscono il sound delle sue canzoni.

L’incontro con Andrea Liuzza, titolare del progetto Are You Real? e di Beautiful Losers, lo spinge ad affrontare la produzione del suo primo album, Cosmography. Realizzato durante l’estate 2019, il disco vede Mattia alla scrittura ed Andrea alla produzione artistica. I dieci brani di Cosmography dipingono scenari apocalittici, post-umani, ma sempre con la leggerezza di chi vuol soprattutto raccontare le storie che ci hanno affascinato da adolescenti e divertire.

Il disco, accompagnato dai videoclip dei singoli Ellipsis, Untouchable, e Catalyzer, è uscito a novembre 2019, raccogliendo ottime recensioni.

Nel 2021 il singolo Iridescent segna il ritorno di Mått Mūn, fra synth stellari ed innumerevoli luci al neon.

La canzone, caratterizzata da beat elettronici e un muro di distorsioni, si accompagna ad un videoclip che rende omaggio all’estetica al neon della synth-wave. Così Mattia descrive il brano: “E’ come una scarica elettrica che illumina di mille flash l’oscurità, una danza di neon colorati che introduce tutto quel che sarà presente nel nuovo disco.”

Iridescent è il primo singolo del nuovo album Lux, in uscita quest’inverno per Beautiful Losers. La canzone, il video, l’album e l’artwork sono stati curati da Andrea Liuzza, già titolare dell’apprezzato progetto Are You Real? e dell’etichetta.


Segui Mått Mūn su
FacebookInstagram