Life – Camilla Fascina

Life - Camilla Fascina

Camilla Fascina è un nome che aveva già attirato la mia attenzione. Ho chiacchierato con lei in occasione dell’uscita del singolo Cenerentola 2.0 che anticipava l’album Donne in Electroswing pubblicato alla fine del 2021.

La cantautrice veneta non è nuova né sconosciuta nel mondo della musica. È arrivata sul sito della Repubblica con il suo video realizzato insieme alla coach di David Bowie. Inoltre è molto attiva nel sociale: lavora con gli atleti Special Olympics Italia e Sea Sheperd per la salvaguardia degli oceani.

In questo inizio 2022 ha voluto pubblicare un breve EP realizzato solamente con l’accompagnamento alla chitarra del musicista Luglio. Quattro canzoni che con la loro semplicità vogliono raggiungere il cuore degli ascoltatori affrontando temi legati a momenti di prova della vita.

L’importanza dell’affrontare il cambiamento senza paura, il bisogno di ritrovare nella propria casa i visi delle persone che amiamo, il rapporto con il sentimento più bello del mondo da trasformare da sogno in realtà. Queste tematiche vengono affrontare con la dolcezza della voce di Camilla e il suono delicato della chitarra acustica.

Camilla Fascina è una cantautrice di Vicenza e una Docente all’Università di Mantova che ha dedicato tutta la sua vita alla musica. Il suo percorso l’ha portata a lavorare con l’indimenticabile Lindsay Kemp, coach di David Bowie, con il quale ha realizzato il videoclip Time pubblicato su La Repubblica.it. Apprezzata interprete di Bowie, Camilla è stata menzionata nella sua biografia ufficiale.

Ha calcato palcoscenici in Italia e all’estero: in Germania collabora come autrice e performer con la band berlinese Fewjar.

Oltre alla musica, Camilla partecipa anche al mondo del teatro. Lei è la protagonista dell’opera pop Turandot Dancing Queen, che ha debuttato nell’autunno 2020 all’Auditorium Verdi di Verona e che è stata nuovamente in scena alla Gran Guardia di Verona il 25 e 26 settembre 2021.

Camilla è impegnata da sempre anche nel sociale: è madrina degli atleti Special Olympics Italia per i quali ha scritto l’Ep Together is Better in occasione della loro convocazione ai Mondiali di Abu Dhabi 2018. È attiva anche nel mondo indie-rock con il suo progetto Edwig. Dal 2019 supporta Sea Shepherd per la salvaguardia degli oceani.

La cantautrice ha all’attivo diversi singoli e un paio di album dove in un reinventa le sigle dei cartoni animati giapponesi, mentre l’altro sono delle canzoni per imparare l’inglese. Il 19 novembre 2021 è uscito Donne in Electroswing. Il 2022 si apre con l’EP Life scritto in collaborazione con il chitarrista Luglio.


Segui Camilla Fascina su
FacebookInstagram