L’estate calda del secolo – Luca Casali

L'estate calda del secolo - Luca Casali

Il cantautore Luca Casali come tanti colleghi inizia a camminare nel mondo della musica in diverse formazioni della zona di Rimini. Solamente nel 2007 decide di continuare come solista seguendo le sue influenze musicali per raccontare le sue emozioni. Negli ultimi anni Luca Casali prende ispirazione dalle musiche di Paesi lontani come le Americhe e l’Australia come dimostra il suo nuovo EP, L’estate calda del secolo.

Cinque brani dove l’artista romagnolo utilizza la sua penna e la sua musica per dare uno sguardo critico verso la società contemporanea in cui la realtà subisce un’evoluzione ed involuzione con una velocità senza precedenti.

Immagini crepuscolari, un’estate vivace e piena di vita dona una visione dell’esistenza felice e libera da tutti i problemi della quotidianità. Ma quest’atmosfera lascia spazio ai ricordi e alla voglia d’intraprendere una nuova rinascita per tornare a questa felicità che solamente l’estate può regalare.

Un tuffo dentro quel cantautorato che fa sognare il pubblico di tutte le età vincendo la sfida del tempo che passa e delle mode che non durano più di una stagione.

Luca Casali, classe ’77 nato a Rimini, scrive e canta le sue canzoni. La sua prima fase artistica lo vede far parte di diverse formazioni musicali giovanili del territorio riminese. Il progetto solista prende forma nel 2007 dalla necessità di esprimere a pieno le sue esperienze e influenze musicali.

Così nel 2009 il primo lavoro in studio autoprodotto Back Home. Segue nel 2011 il secondo lavoro in studio autoprodotto Siren. Nel 2013 fa parte del nucleo fondatore dell’associazione musicale Risuona Rimini. Nel 2014 pubblica il suo primo album Time to Smile (New Model Label).

Luca nel 2018 pubblica il suo secondo album La Sesta Estinzione (La Clinica Dischi).

Negli ultimi anni scopre e s’innamora delle sonorità elettroniche e la sua musica prende nuove e inaspettate direzioni. Si fondono così le forme acustiche dei primi lavori con i nuovi paesaggi elettronici in un melting-pot unico e originale.

È nella world music tra blues, folk, roots e indie che prendono forma le canzoni dell’artista riminese in un concerto avvolgente tra sonorità che viaggiano verso terre lontane, dalle Americhe all’Australia passando attraverso la musica mediterranea e africana.

Dopo il singolo Campi In Fiore e L’Estate Sospesa, nell’ aprile 2023 esce Maestrale. Nell’ aprile del 2024 esce EP L’Estate Calda del Secolo.


Segui Luca Casali su
FacebookInstagram