Intervista a Lilo Frank

Lilo Frank

Il rapper Lilo Frank inizia a scrivere le prime rime già da ragazzo alle scuole medie. Andando avanti con la sua carriera, si trova a fondare un gruppo, Radice Cubica, insieme a sua moglie.

In questa chiacchierata con Lilo Frank abbiamo parlato delle sue prime rime, della band con sua moglie, del suo nuovo singolo Nakama e di molto altro!


Ciao e benvenuto! La tua passione per il mondo del rap nasce nel periodo delle scuole medie. Cosa ricordi maggiormente delle tue prime rime scritte quando eri ragazzo?

Ciao, innanzitutto volevo ringraziarti per tutto, è davvero bello quello che fai per tutti gli artisti emergenti.

Beh, quando ho iniziato era per sfogo, sai era la fase adolescenziale quindi c’è l’avevo un po’ con tutto il mondo 🤣. Quindi diciamo le rime erano più di rabbia e di riscatto e penso sia un po’ così tanti artisti.

Poi capisci che ciò che scrivi può arrivare a tutti e parecchi si rispecchiano in ciò che dici e quindi non esiste solo la rabbia e il riscatto. Però la musica mi è stata molto d’aiuto come spero sia stata, lo è e lo sarà per tanti ragazzi.

Condividi il tuo progetto musicale con tua moglie con cui hai fondato la band hip hop/crossover Radice Cubica. Com’è portare avanti una band insieme alla propria consorte?

Avere un gruppo con il proprio o la propria consorte non è una cosa che si vede molto in giro, però è bellissimo condividere questo percorso insieme da ormai 11 anni, proprio questa passione ci fece incontrare, ed è destino soprattutto se a quel concorso canoro non dovevamo neanche essere presenti.

Già nella vita in generale affrontare tutto insieme è fantastico, poi farlo in questo contesto rende tutto più magico condividere pensieri, gioie, dolori, trasferte, eventi, studi, amici, nemici e tutto ciò che è presente in questo percorso particolare che è la musica.

Lilo Frank

Oltre al mondo hip hop ti avventuri anche nel rock, pop e metal. Questi generi musicali così diversi cosa hanno portato di nuovo nella tua musica?

Bella domanda, diciamo che la musica è tutta bella, infatti come ti dicevo ne ascolto davvero molta ed anche molto diversa.

La mia e la nostra musica (perché anche mia moglie Effesei fa così) se dovessimo etichettarla sarebbe difficile date le varie influenze rispetto al solito rap perciò come genere ci definiamo più hip hop/crossover.

Il tuo ultimo singolo è Nakama, descrivilo usando tre aggettivi.

Tre aggettivi? ci vado diretto allora?

Nostalgico, sentimentale, poetica.

In questo brano racconti il forte legame con un tuo amico fraterno. Secondo te quanto è importante l’amicizia nel mondo della musica?

L’amicizia è importantissima in qualsiasi contesto, a parere mio. Ovviamente intendo quella vera come quella descritta in questo brano che poi non è più da considerare amicizia ma famiglia. Ed è molto difficile da trovare.

Nel contesto musicale, non c’è tanta amicizia ma più persone false e che se ne approfittano, parlo così perché reduci da tante cattiverie soprattutto in passato da persone che credevamo “amici”.

Per fortuna, anche se molto pochi abbiamo degli amici in questo ambito, con la quale lavoriamo ed è bello poter fare progetti insieme.

E fortunatamente con molta gioia recentemente siamo riusciti a conoscere qualche nostro idolo, che seguivamo da tempo e che è adesso è nostro amico e questo è fantastico

Credi che nella musica di oggi ci siano canzoni capaci di trasmettere messaggi importanti?

Ti rispondo con un secco Si, solo che purtroppo, spesso non hanno tanto seguito perché attira più la canzoncina senza sentimento lanciata da qualche “VIP’, ma questo è un altro discorso.

Oggi non voglio fare il complottista 🤣 penso ci siano tante canzoni belle e piene di sentimento e non lo dico perché di parte ma spesso sono di artisti emergenti.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Tra i tanti singoli che dovranno uscire già pronti, ho il video di Nakama che sto girando con un grande amico e un grande videomaker Giuseppe Scarfiglieri che uscirà ad aprile.

Abbiamo nuovi pezzi Radice Cubica con alcuni feat importanti, ma lascio la sorpresa perché a breve usciranno.


Segui Lilo Frank su
FacebookInstagram