Intervista a IDEM

IDEM

IDEM è un giovane rapper della provincia di Taranto. Inizia la sua carriera da molto giovane, a soli 15 anni pubblica il suo primo EP e a 16 arriva sul palco del Primo Maggio.

In questa chiacchierata abbiamo parlato del suo amore per il mondo del rap, dei suoi traguardi raggiunti in giovanissima età, del suo nuovo singolo Domani e di molto altro!


Ciao e benvenuto! Come mai hai deciso di dedicarti proprio al mondo del rap?

Il rap per me è sempre stato un ottimo mezzo di comunicazione, perché ti permette di trattenere qualsiasi argomento arrivando al pubblico nel modo più diretto possibile. Il bello del rap è che non ha uno schema ben preciso, ti puoi divertire come vuoi, essendo molto versatile.

A soli 15 anni pubblichi il tuo primo EP, come ti sei sentito ad aver raggiunto un traguardo del genere ad un’età così giovane?

Quell’EP è stato molto importante per me, perché mi ha fatto capire molte dinamiche del mondo musicale che prima non conoscevo e sicuramente mi ha fatto crescere artisticamente nonostante fossi molto piccolo.

IDEM

Arrivi sul palco del Primo maggio a soli 16 anni, cosa ti ricordi di quell’esperienza?

Il primo maggio del 2014 è stato incredibile, penso che salire su un palco del genere a 16 anni sia un traguardo che molti giovani artisti sognano. Quello che mi è rimasto più impresso di quell’esperienza è stato il non vedere mai dove la gente finiva, ricordo che alzavo la testa per vedere in fondo e per quanto vedessi lontano c’era sempre questo mare di gente a guardare lì, un’esperienza incredibile.

Il tuo nuovo singolo è Domani, descrivilo usando tre aggettivi.

Vero, Coinvolgente e Versatile.

L’invito a realizzare i propri sogni ora è una vera sfida dato il periodo incerto tra pandemia e guerra. Secondo te cosa può dare speranza ai giovani?

Io credo che ogni ragazzo debba trovare la propria speranza e la propria strada per condursi alla salvezza. Nessuno di noi sa effettivamente quello che la vita ci metterà davanti. Ma sicuramente possiamo indirizzare la nostra strada riuscendo poi a combattere i vari ostacoli che si presenteranno. Usciamo da un periodo molto difficile come quello della pandemia. Ma è proprio lì che io ho trovato la forza di fare ancora di più. Qualsiasi cosa accada dipende da noi stessi trovare la forza di andare avanti.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

I miei prossimi progetti sono sicuramente i singoli, che continuerò a buttare fuori con cadenza mensile, sicuramente ci sarà anche qualche video e in più dopo l’estate uscirà il mio nuovo disco, io e Redi stiamo lavorando duramente per far conciliare tutto con la massima professionalità.


Segui IDEM su
Instagram