Intervista a Greta Palmieri

Greta Palmieri

Greta Palmieri è una nuova voce di origine lituana che adesso vive nelle Marche. Durante il periodo della pandemia si è avvicinata alla scrittura di testi inediti e ha partecipato a diversi concorsi canori.

In questa chiacchierata abbiamo parlato delle sue esperienze musicali, dei suoi studi di pianoforte e canto jazz, del suo ultimo singolo Pioggia di ricordi e di molto altro!


Ciao e benvenuta! Tu stai studiando pianoforte moderno e canto jazz. Hai mai pensato ad un modo per unire i due ambiti di studio musicale?

Ciao, grazie mille! Si assolutamente penso che il canto jazz aiuti molto a trovare dei colori nuovi alla voce e espressività e a trovare la tua identità musicale. Invece il pianoforte aiuta molto ad allenare orecchio musicalmente.

Hai partecipato a diversi concorsi come Gallo d’oro, Brocca d’oro, Tour Music Fest e tanti altri. Qual è la partecipazione che ti ha lasciato il ricordo migliore?

Guarda in realtà tutti mi hanno dato qualcosa però ci sono due concorsi canori che mi hanno cambiato artisticamente e mi ha fatto crescere tanto. Uno è Gallo D’oro: li si è creata una vera e propria famiglia dove ti confronti con bravissimi cantanti e ci sono dei professionisti veramente validi che hanno le parole giuste per darti una mano. Il secondo concorso invece che mi ha cambiata artisticamente, musicalmente e soprattutto mi ha dato la via giusta è il concorso Musica è. Li veramente hai a che fare con bravissimi musicisti anche di fama italiana dove li stimo tutti e mi hanno dato una grande mano artisticamente anche se il percorso è stato molto breve.

Greta Palmieri

Il tuo singolo è Pioggia dei ricordi, descrivilo usando tre aggettivi.

Gli aggettivi che penso siano più adatti sono: Riflessiva perché vengono a galla nel silenzio i miei ricordi e sentimenti ad essi legati. Personale perché rappresenta un vissuto mio personale. Ancorata perché ha un “Porto” sicuro infatti nella canzone c’è una frase “Ma so da Chi Tornare

La canzone è accompagnata solamente dal pianoforte, come mai questa scelta?

Io stessa amo la musica acustica e penso che oggi giorno è sottovaluta e poi valorizza molto anche la voce.

Cosa consigli a chi si sofferma sui ricordi e non riesce a vivere il presente?

Io consiglieri di fare un lavoro su sé stessi e fare forza sul positivo del proprio presente e di andare avanti credendo in sé stessi e non sottovalutarsi.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Ci sono diversi progetti a cui sto lavorando: il primo che uscirà a breve il videoclip di “Pioggia Dei Ricordi” poi farò uscire qualche cover sul mio canale YouTube e per il fine dell’anno uscirà il mio secondo inedito a cui già sto lavorando e attualmente sto partecipando ad un concorso canoro “Cantagiro “.


Segui Greta Palmieri su
FacebookInstagram