G1rl5 – Frank Julian

G1rl5 - Frank Julian

Frank Julian è un musicista, compositore e speaker radiofonico. Vive la musica a 360 gradi. Dopo un 2021 in cui ha rilasciato diversi singoli, nell’aprile 2022 ha pubblicato il suo nuovo album G1rl5.

Dieci brani in cui protagoniste sono diverse ragazze a cui Frank ha dedicato dei pezzi puramente strumentali. Troviamo titoli con nomi femminili come Rosy, Roberta ma scritti in maniera alfanumerica come a nascondere le loro identità.

I diversi brani hanno una durata che varia dai classici 4 minuti a 7. I protagonisti sono solamente i diversi suoni degli strumenti musicali come la chitarra elettrica unita a musica elettronica. Una dimostrazione del talento di Frank come musicista capace di condividere emozioni anche con la sola forza della musica strumentale.

Un album che difficilmente si trova nel panorama musicale italiano. In esso la maggior parte degli artisti dedicano molta attenzione al testo delle canzoni per lanciare dei messaggi. Ma lasciare parlare la musica rimane uno dei linguaggi più immediati e di maggiore impatto in un mondo come questo in cui tutto è veloce e nessuno si dedica più all’ascolto vero.

Sono Francesco Giuliano, in arte Frank Julian, nato a Torino il 13 gennaio 1987 e attualmente residente a Palermo.

Ho scoperto l’amore per la musica in tenera età, ricordo da bambino quando mio padre mi faceva ascoltare vinili come quelli degli Alan Parsons Project, dei Pink Floyd e tutta la musica del loro periodo.

All’età di 16 anni ho iniziato a suonare nei primi gruppi come batterista e nel frattempo ho imparato altri strumenti musicali come: il basso elettrico, la chitarra e la tastiera.

Chiusi tutti i progetti con le band, ho iniziato a lavorare come solista. Negli anni ho studiato composizione e ho imparato a lavorare su DAW (Digital Audio Workstations, come Cubase uno dei software che utilizzo) per dare “voce” alla mia musica.


Segui Frank Julian su
FacebookInstagram