Il duo Mr Fa e Ramingo nasce per portare un nuovo genere musicale frutto delle due personalità artistiche. Si sono fatti conoscere con due singoli che hanno subito colpito l’attenzione degli ascoltatori. Il 2023 inizia con il primo EP nato dalla loro collaborazione, Epigment.
Cinque brani che si focalizzano sulla visione musicale che vede l’unione tra diversi generi musicali come hip hop e RnB per regalare un nuovo stile musicale per svecchiare la musica italiana emergente. Un viaggio che trasporta l’ascoltatore in un mondo totalmente inaspettato pieno di colori ed energia della scena underground.
Il crossover tra la sperimentazione e l’unione tra i generi musicali tipici della scena urban ci fa esplorare un universo musicale che lascia dentro l’animo una grande voglia di superare i limiti della propria confort zone per scoprire nuovi mondi.
Fabio Greco (in arte Mr. Fa) è un artista classe 2000, nato a Corato, cresciuto tra cantautorato, musica etnica, hard rock e musica Afroamericana moderna. Approfondendo sempre di più quest’ultima, ha sviluppato un linguaggio personale e originale, grazie all’immersione nella cultura del rap e delle sonorità neo soul.
Trasferitosi a Roma inizia a frequentare il corso di tecnica vocale, tenuto dall’artista RnB Ainè presso l’accademia romana di musica, con il quale raffina la sua tecnica e il suo approccio compositivo. In diverse occasioni condivide il palco, come corista, con lo stesso Ainè, apre il concerto di Kid Francescoli a Roma e si esibisce come turnista con il collettivo romano “Comemammam’hafatto” curato dal Dj e producer Max Scoppetta.
Juan Claudio Averoff Rico aka Ramingo, classe ’96, è un producer, rapper, cantante songwriter e Dj romano di origine Cubana, attivo dal 2016. Fortemente influenzato dalla musica afroamericana, afrolatina e dalla musica elettronica moderna, come produttore sviluppa uno stile riconoscibile e personale. Questo anche grazie alle interazioni all’interno del Saint Louis College of Music di Roma, che frequenta per 4 anni studiando composizione e musica elettronica.
Rilascia il suo primo disco di conscious rap nel 2016, dopodiché solo 4 singoli fino a Marzo 2020, in cui pubblica due album strumentali autoprodotti (genere Alternative hip-hop) di cui un brano diventa colonna sonora di un progetto di video-danza vincitore del bando nazionale “La danza in un minuto”. All’inizio del 2022 inizia a praticare il mixing esibendosi in piccoli locali romani. A distanza di pochi mesi inizia a lavorare Come Dj e performer al “Circolo degli illuminati “ famoso club romano.
In primavera apre il concerto al cantante RnB Ainè , con un dj set e una performance cantata. Nel mese di luglio, con il progetto AFROLOGÌK di cui è membro e fondatore, suona in apertura all’unica data italiana del produttore e performer francese Kid Francescoli. Mentre a dicembre condivide il palco con A-Star, uno degli esponenti più popolari della musica afrobeats a livello mondiale. Per terminare l’anno in bellezza viene segnalato dal magazine “Zero” come uno dei Dj più promettenti della scena club romana.
Segui Ramingo su
Instagram
Segui Mr Fa su
Instagram