Esotica Naturalizada – I Gini Paoli

Esotica Naturalizada - I Gini Paoli

La band I Gini Paoli è una realtà relativamente nuova nel mondo della scena musicale italiana emergente. Il loro stile musicale nasce dall’incontro tra tropical punk, afrolatin e pop mischiando italiano e spagnolo. Il 2023 inizia con la pubblicazione del loro nuovo lavoro discografico, Esotica Naturalizada.

Sette brani in cui ci si può esplorare nel curioso mondo sonoro della party band che si presenta subito come un viaggio che lascia subito un’ottima impressione. L’inizio dell’avventura musicale viene sancito da canzoni che richiamano il momento dell’hangover dopo una notte piena di feste e gioia. Ma questo clima festoso lascia subito spazio al tema che caratterizza maggiormente questo lavoro discografico, ossia la politica.

Alcune tracce dell’album si focalizzano sul periodo della resistenza partigiana genovese che ha lottato per ottenere la libertà dalla dittatura che ha caratterizzato l’Italia nel secondo conflitto mondiale. Un altro brano invece racconta la speculazione edilizia che ha colpito il capoluogo ligure dagli anni Settanta.

Non mancano brani strumentali che danno un colore più psichedelico all’album tra la ricerca di sballi allucinogeni. Ma anche nella nebbia densa che avvolge le montagne della città di mare e nella voglia di ballare una volta che si arriva alla destinazione del luogo di vacanza.

La party band regala un primo lavoro discografico ricco di sfumature. Ciò non porta altro che curiosità per il suo modo di vivere la musica. Un mondo visto sia come arte leggera per divertimento ma anche come linguaggio di protesta.

I Gini Paoli sono una party band che opera accidentalmente per conto delle Pro Loco tra Genova e il lago di Como. Suonano un mix di tropical punk, afrolatin e pop. Questi generi, sotto le mentite spoglie di una festa infinita, nascondono messaggi socio-politici criptati in un mix caotico di italiano e spagnolo.

Nel 2020 hanno pubblicato come trio il primo album Amargados, per poi diventare un quintetto includendo in pianta stabile le percussioni, già presenti nell’EP, e le sonorità esotico-psichedeliche di sitar e synth.

I membr* de I Gini Paoli sono: Mariasole Calbi (Batteria e voce), Angelo Carta (Chitarra e voce), Giovanni Ciapessoni (Sitar, Synth, Chitarra, Diamonica), Gabriele Guerrini (percussioni), Carlo Silvestri (Basso e voce).


Segui I Gini Paoli su
FacebookInstagram