Eden – Vannino, Aaron Loud

Eden - Vannino, Aaron Loud

La coppia artistica Vannino e Aaron Loud si uniscono per creare un nuovo album dove poter raccontare luci ed ombre dei desideri degli esseri umani. Vannino arriva su questo EP dopo essersi fatto conoscere con singoli come Bugie, Delarge, Soldi & Views con cui ha attirato l’attenzione degli appassionati del mondo rap. Insieme al produttore Aaron Loud, il rapper siciliano pubblica l’EP Eden.

Sette brani che sembrano essere la sceneggiatura di un film dove si analizza l’essere umano e il mondo nascosto dietro i suoi desideri. Ogni traccia si focalizza sulle contraddizioni, conflitti e pulsioni che si nascondono dentro il cuore di ogni animo umano.

Un viaggio dentro il mondo del rap usato per descrivere i temi più profondi e importanti della vita umana. Vannino utilizza questo linguaggio per sconfiggere quei clichè che sono nati attorno a questo genere musicale arrivato dal mondo degli USA.

Giovanni Giardina, in arte “Vannino” nasce a Gela nel Maggio del 1999. Cresce in una casa in cui si respira la passione per la musica e, in questo contesto, comincia a cantare, accompagnandosi con la chitarra acustica all’età di 10 anni. A 14 anni scopre i vinili e il djing. La musica elettronica lo porterà a sperimentare nuovi suoni e a conoscere diverse culture musicali fondamentali per la propria crescita artistica, ma il canto rimane la sua prima passione e così si avvicina all’R&B e all’Hip Hop. Trova così un sound che è una perfetta miscela tra sonorità urban e r’n’b’ e che diventa la cornice ideale per il suo timbro ruvido ed avvolgente.

Francesco Musumeci, in arte “Aaron Loud” è un musicista nato a Gela l’8 Agosto 1995. Vive un’infanzia immersa nella musica grazie alla sorella pianista e insegnante di musica, e al padre chitarrista e tastierista.

A 8 anni si avvicina al clarinetto iniziando gli studi al conservatorio, per poi passare al sassofono e al jazz e, successivamente, alla chitarra (una delle tante del padre musicista).Si immerge quindi nelle lezioni del suo maestro e mentore Luca Galeano (chitarrista collaboratore di artisti del calibro Mario Venuti, Edoardo Bennato, Concato e molti altri) al CESM di Catania, in concomitanza con svariati live e jam, da sempre colonna portante del suo percorso di crescita musicale.

Compiuti 19 anni si trasferisce a Copenhagen dove si appassiona al busking e suona come turnista in venue come il VEGA, il Børnetheater e il Christiania Jazzklub. A 21 anni torna a Gela e fonda, insieme a un socio, l’etichetta discografica Kroma Production, aprendo uno studio di registrazione.

Inizia quindi a produrre vari artisti emergenti siciliani ed a collaborare con producer interni ed esterni alla sua città. Tra questi, Datboidee, con cui collabora prima come chitarrista e successivamente come arrangiatore in occasione dell’album, Yang, di Highsnob, distribuito da Sony nel 2020. In questa fase si trasferisce a Milano, dove prosegue il percorso di produttore e fonda il collettivo artistico Statale 115. Nel novembre 2020 produce il brano Abbi Cura Di Te, in gara poi a Sanremo 2022, e conquista il primo disco d’oro. Nel gennaio 2023 Aaron Loud pubblica Eden, il suo primo progetto integralmente prodotto, accompagnato dalla voce dell’artista siciliano Vannino.


Segui Vannino su
Instagram

Segui Aaron Loud su
Instagram