Discorsi sconnessi – The Fottutissimi

Discorsi sconnessi - The Fottutissimi

La band The Fottutissimi non è un nome nuovo su questo portale. Li avevo intervistati in occasione del loro singolo She’s Not Enough uscito nell’estate 2021. In attesa di rivederli su un palco a regalare del sano rock made in Italy, per concludere l’anno alla grande hanno pubblicato la raccolta Discorsi sconnessi.

L’album comprende 19 brani, una lunga maratona musicale per conoscere la band marchigiana. Le canzoni sono un viaggio nella storia dei The Fottutissimi che comprende gli anni che vanno dal 2006 al 2021. Il gruppo si destreggia tra italiano e inglese per distruggere lo stereotipo che in Italia il rock non esiste, se non per rare eccezioni. Non mancano delle cover per omaggiare nomi importanti della musica come ad esempio Wild Boys, classico dei Duran Duran presentato in chiave rock tutto da pogare.

Un regalo perfetto per chi aspetta di tornare sotto ad un palco per scatenarsi a ritmo di chitarre elettriche e sano rock n roll.

I The Fottutissimi sono una band di stanza a San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche. Attiva dal 2009, ha finora pubblicato 4 album: One Day (2007), Bad Grass Guru (2011), Mercoledì Babilonia (2013) e Felice o niente (2020). Gli ultimi due progetti discografici hanno visto la collaborazione in termini di mixaggio del grande Jason Carmer. Un produttore californiano vincitore di un Grammy e che ha lavorato anche con altri artisti nostrani tra cui Luciano Ligabue.

Nel 2020 si è unito al gruppo Davide Lucarelli, chitarrista e polistrumentista che ha dato l’incentivo per il ritorno in musica con l’EP Felice o niente, che ha raccolto ottimi numeri per un progetto totalmente indipendente, con il singolo di lancio La gente normale che ha superato le 100.000 views su YouTube e con i quattro brani che si attestano sui 70.000 stream su Spotify. Il collettivo ha scelto di sospendere l’attività live in attesa di tempi migliori. Ci vuole coraggio anche per non snaturarsi dal vivo ed è impossibile non scatenarsi di fronte al loro rock.

L’ultimo concerto è stato un rock’n’roll party organizzato dalla band stessa la scorsa estate che ha visto una folta partecipazione da parte dello zoccolo duro di fan che continua a sostenere i ragazzi ormai da oltre dieci anni.


Segui The Fottutissimi su
FacebookInstagram