Cover, vol. 1 – Mattia Faes

Cover, vol. 1 - Mattia Faes

Il cantautore Mattia Faes si è fatto conoscere grazie al primo capitolo di una trilogia di EP, Via Vela uscito nell’estate 2022. Ora l’artista milanese si è voluto dedicare ad una raccolta delle più note canzoni italiane e internazionali nel suo nuovo lavoro discografico, Cover, vol. 1.

Cinque brani in cui Mattia riarrangia dei brani accomunati da un solo fil rouge, ossia i diversi punti di vista di amori non convenzionali o disfunzionali. Il cantautore prende in prestito opere di Ornella Vanoni, Domenico Modugno, Arctic Monkeys e Beach Boys per raccontare l’amore in una maniera completamente innovativa.

Le cover sono realizzate seguendo lo stile musicale che vede l’introduzione di un nuovo strumento in ogni canzone. Un viaggio musicale per scoprire dei grandi classici rivisti in chiave nuova da un artista che si caratterizza per il grande talento artistico.

Mattia Faes è un cantautore e polistrumentista nato e cresciuto a Milano. Dopo un’infanzia tra i dischi jazz e bossanova del padre, a sette anni prende in mano una chitarra acustica e negli anni non la poserà mai.

Dopo un diploma di Conservatorio in chitarra classica si perde in una passione senza tempo per il folk anni ’70 di Nick Drake. Inizia a sperimentare e a “scordare” la chitarra rompendo le imposizioni della propria istruzione e iniziando a scrivere le prime canzoni. Prima in inglese e poi in italiano la sua scrittura si fa sempre più trasversale e personale, fra pop, rock, folk e cantautorato i suoi brani sono delicati ed estroversi, leggeri ma sempre significativi. Mattia ha un approccio totalizzante alla musica: di giorno la insegna nelle scuole mentre la sera scrive, compone, si registra e si mixa nel suo home studio dove ha il controllo completo sulle sue canzoni.

Nel 2015 ha registrato il suo primo album equilibri ora disponibile soltanto in CD. Negli ultimi anni pubblica una manciata di singoli sparsi in attesa di lanciarsi di nuovo su di un lavoro dal respiro più ampio.

Il 1 luglio 2022 è uscito Via Vela, primo capitolo di una trilogia di EP pensata per esplorare diverse sonorità. Tre diverse incarnazioni degli stili e dei suoni amati da Mattia durante la fasi della sua crescita musicale. Perché l’unico modo per rimanere fedeli a se stessi è cambiare costantemente.


Segui Mattia Faes su
FacebookInstagram