Calesole – Linbo

Calesole - Linbo

Il duo Linbo è uno dei tanti progetti musicali che nasce durante l’anno buio segnato dalla pandemia da Covid19. Ma nonostante tutte le difficoltà legate al periodo complicato, i due musicisti riescono a portare avanti la loro musica fino ad arrivare a vincere il concorso dedicato agli emergenti all’interno del Ypsigrock Festival. Dopo essersi fatti conoscere con il loro primo EP, i Linbo pubblicano l’album Calesole.

Otto brani nati da un’esperienza al confine tra la vita e la morte, ossia un incidente stradale dove fortunatamente i due musicisti non hanno subito danni. Questo episodio ha portato però uno sconvolgimento nella musica dei Linbo facendoli ricostruire da zero tutto il loro percorso musicale.

Il titolo dell’album, Calesole, è un’espressione abruzzese che definisce quel luogo in cui il sole muore dietro l’orizzonte per poi rinascere il mattino seguente. L’atmosfera cupa della notte segna tutte le canzoni presenti nel disco che si muove tra la morte e la vita ultraterrena.

Un disco che nasce da un’esperienza difficile ma che vuole essere una riflessione su come vivere la propria esistenza su questo pianeta senza poi perdersi nei rimorsi.

LINBO è un duo elettronico composto da Filippo Rabottini (produttore e sound designer) ed Elia Notarandea (pianista e compositore). Il progetto nasce nel 2020 sviluppandosi inizialmente nella provincia di Pescara per poi trasferirsi in pianta stabile a Milano da fine 2021.

Il progetto nasce cercando un punto di incontro fra la ricerca elettronico-multimediale e l’esperienza acustico-strumentale. Si sviluppa focalizzandosi sull’ interazione tra sound design ed improvvisazione, in un limbo sospeso tra Ambient, House e Fusion: un viaggio sulla disgregazione dell’identità sonora.

Le prime sperimentazioni sono iniziate nel 2020, durante il periodo di pandemia Covid. Il 29 ottobre 2021 pubblicano la prima uscita discografica: l’EP LINBO LINBO LINBO. Un lavoro che li vede in veste di produttori musicali in collaborazione con 3 cantanti emergenti: Reminore, DAVIDeGOLIA e Angelo Kras.

Nel 2022 il progetto si esibisce in diverse zone d’Italia, tra cui il prestigioso Ypsigrock Festival, dove Linbo vince il concorso “Avanti il prossimo 2022”. Nell’ottobre dello stesso anno partecipano inoltre a JägerMusic Lab, un concorso rivolto ai migliori talenti emergenti della musica elettronica italiana, rilasciando la traccia Siero all’interno della compilation ufficiale.


Segui Linbo su
Instagram