Asma500 – Sidstopia

Asma500 - Sidstopia

Il rapper Sidstopia inizia la sua carriera aprendo i concerti di nomi importanti della musica italiana come Mondo Marcio, Coez, Bassi Maestro. Il 2022 è l’anno del suo nuovo EP ASMA500 che arriva due anni dopo del suo primo lavoro discografico BREVE MA INTENSO.

Quattro brani in cui la malattia dell’asma viene usata come filo conduttore delle diverse riflessioni fatte dal giovane artista. Su questo focus si poggiano le diverse sfere della vita personale del rapper. Come ad esempio il rapporto con la persona amata, le sue fragilità e paure che arrivano dalla relazione d’amore. Il timore di affrontare il dolore che arriva dopo la fine di un sentimento che si credeva eterno.

L’amarezza e il mare di ricordi nostalgici arrivano a distruggere il mondo del protagonista come l’incendio che sconvolto la chiesa di Notre Dame. La continua ricerca di un po’ d’aria per poter ritrovare la serenità perduta invade anche i pensieri del rapper. In essi egli annega come se fosse un mare in tempesta.

Il nuovo lavoro discografico dell’artista emiliano fornisce una visione diversa del mondo rap che non vuole affrontare i soliti discorsi della vita di periferia e la voglia di rivincita sul proprio destino. Ma è una voce che arriva da chi condivide la propria esistenza con un nemico che gli toglie la libertà di un bel respiro a pieni polmoni.

Sidstopia, all’anagrafe Francesco Zamparelli, nasce a Ravenna nel 1998. Avvicinatosi al rap e alla cultura hip hop, nel 2016 pubblica il suo primo mixtape Distopia, e si esibisce in giro per l’Italia in apertura ad artisti come Mahmood, Mondo Marcio, Coez e Bassi Maestro.

Nel 2018 arriva alle semifinali nazionali di Area Sanremo con brani inediti estratti dalla demo Nancy. L’anno seguente, dopo la vittoria del contest Freschissimo di Tutto Molto Bello dedicato ai giovani talenti dell’Emilia Romagna, si esibisce a Santeria Milano in apertura a Little Simz. Nel 2020 pubblica l’EP BREVE MA INTENSO che mette in luce l’impronta stilistica del giovane rapper e la direzione del nuovo lavoro in studio. Nel 2022 pubblica il singolo Nazca che anticipa il concept EP ASMA500.


Segui Sidstopia su
FacebookInstagram