Adrift – Uncle Muff

Adrift - Uncle Muff

La band Uncle Muff è un progetto musicale che vuole essere un’avventura in territori inesplorati della musica italiana e non solo. Muovendosi tra Nick Cave, Tom Waits e Neil Young il gruppo crea un proprio stile musicale che li caratterizza da subito nel grande mare della musica emergente, come dimostra il suo ultimo album Adrift.

Nove brani che si muovono liberi senza un collegamento tra di loro come se fossero onde indipendenti del mare. Seguendo la loro voglia di esplorare e sperimentare, gli Uncle Muff creano un disco in cui poter assecondare liberamente la corrente presa da ogni canzone.

Frutto di questo viaggio tra le note internazionali è un tuffo in quel mondo che strizza l’occhio alla musica internazionale senza però perdere quel tocco di originalità che rende la musica degli Uncle Muff unica alle orecchie degli appassionati.

La forza della creatività di uno dei gruppi più interessanti degli ultimi anni sta soprattutto nel voler lasciare viaggiare la musica senza preconcetti o idee per creare canzoni seguendo un’idea precisa. Il nuovo disco degli Uncle Muff è da ascoltare così, immergendosi senza paura in un mare dove poter scoprire nuove sonorità inaspettate.

Gli Uncle Muff uniscono paesaggi sonori brillanti, ebbrezza di miraggi, profumi dell’est Europa si intrecciano a sonorità rotonde, talvolta ruvide e taglienti.

I riferimenti artistici sono vari e non invasivi. Amano passeggiare con Nick Cave nei suoi cieli britannici. Strizzano l’occhio a Tom Waits e alle sue evoluzioni circensi. Talvolta sorvolano i deserti psichedelici di Neil Young. Un’infedeltà irrequieta e produttiva li spinge a concepire brani eterogenei e spesso difficilmente inquadrabili in un genere.

Gli Uncle Muff si immergono nella creazione musicale come avventurieri in un territorio senza padroni, dove ogni canzone è soffio di libertà creativa.

Hanno all’attivo 4 album di brani originali, l’ultimo intitolato Adrift pubblicato da Overdub Recordings, disponibile sulle piattaforme digitali e in formato fisico dal 16 aprile 2024.


Segui Uncle Muff su
FacebookInstagram