A Journey – Richard Green

A Journey - Richard Green

Il musicista Richard Green richiama il mondo estero pur essendo italiano che da diverso tempo vive nella capitale inglese. Nell’anno tristemente ricordato per la pandemia, il 2020, l’artista debutta nel mondo della musica con il suo primo EP Dark Horses. A distanza di due anni pubblica il suo secondo lavoro discografico, A journey.

Cinque brani in cui il viaggio viene rappresentato dai delicati suoni del pianoforte e degli archi. In un mondo musicale in cui dominano l’autotune, i testi senza un messaggio profondo da condividere e la musica creata dai computer, l’artista italo-inglese mentre al centro la pura essenza di questa branca dell’arte.

Le note viaggiano dagli strumenti al cuore di chi ascolta questo EP portando con sé la vera natura della musica: le emozioni nude e pure. Con questo lavoro discografico si può riscoprire la magia della musica che purtroppo troppo spesso diamo per scontata.

Richard Green, nome d’arte di Riccardo Dosi, è un musicista/chitarrista/compositore di Piacenza che vive a Londra dal 2012. Appassionato di musica fin da piccolo incomincia già a 12 anni a prendere lezioni di chitarra.

Si iscrive all’Accademia di Musica moderna fino al suo trasferimento a Londra. È questa città ad allargare e ampliare le sue conoscenze musicali. Qui si iscrive all’ICMP ottenendo un Higher Diploma come chitarrista e una Laurea come musicista.

Una volta conseguita la Laurea come musicista, si è avvicinato alla composizione musicale e, dopo diversi anni spesi a raccogliere materiale musicale, ha debuttato nel mercato musicale online. Nel dicembre 2020 esce Dark Horses, un brano di musica elettronica sperimentale utilizzato come colonna sonora di un video per promuovere un evento artistico a Piacenza. Da quel momento ha incominciato a rilasciare un brano ogni mese e mezzo, e nell’Agosto 2021 rilascia il suo primo EP.

In questo Ep ha voluto rappresentare in musica i colori, più precisamente sei colori ricreando sei atmosfere differenti. Si può considerare oltre che il suo Ep di debutto anche il suo primo concept album. All’interno del EP troviamo anche collaborazione di rilievo come l’ottima performance di violino eseguita da Melissa Priller (Dallas String Quartet).

Una delle principali caratteristiche di Richard Green è la varietà di stili musicali affrontati: passando da una ballata Funky/Pop come Blue Rain ad un rock molto melodico come Made to Be Broken, ad un brano indie/pop con sfumature di musica classica come Green Land.

Il 1° settembre 2022 pubblica il suo secondo EP A Journey. Cinque brani composti con pianoforte e archi, dove elementi tipici della musica classica si uniscono a sonorità più moderne.


Segui Richard Green su
Instagram