Tanto non lo ascolti – Spark Rocca

Tanto non lo ascolti - Spark Rocca

Spark Rocca è un artista tra quelli più originali che abbia mai ascoltato. Dopo l’EP Psychedelic Sound torna con un nuovo lavoro discografico.

Un EP composto solamente da cinque brani ma che rappresentano tutta la musicale follia dell’artista siciliano. Tra questi possiamo trovare una canzone dedicata ai gatti, un elogio alla birra. Anche una versione ironica della frase “Andrà tutto bene” che ha accompagnato il periodo delicato del lockdown nella primavera del 2020. Il tutto viene unito allo stile musicale originale e libero da ogni etichetta che da sempre caratterizza la visione musicale di Spark Rocca.

Spark Rocca è siciliano, nasce in un villaggio borbonico in decadenza. Di ambigua istruzione è dotto. Si considera biodegradabile con la chiave di lettura del panismo, ermetismo, simbolismo e “contraddizionismo”; confutare se stesso e reinventarsi diventa una sfida personale senza fine, se non la fine mortuaria.

Sul fronte biografico, ci troviamo di fronte ad un cantautore rocker solitario, menestrello, giullare, scrivano, youtuber a tempo perso, imbrattatore di tele, pagliaccio della società e urinatore di corte.

Come autore e compositore di brani inediti è attivo dal 2017, in Stemperando sensazioni già è riscontrabile la volontà di unire l’hard rock con un sound più popolare come il folk e l’uso di strumenti inusuali come il marranzano.

Nel 2018 pubblica l’ep Quattro puzzette per annientarvi, sono presenti i tre brani sopracitati e in più Una carbonara per te, brano d’amor culinario in stile cantautorato. Termina il 2018 pubblicando “Vesto con olio e sale”.

Il 2019 inizia con i singoli: Formaldeide ipnotica, L’entropia dell’universo è fuori controllo. Poi l’album di sei brani Stralci di tiepida agonia, perdizione trascendentale e altre paranoie, si tratta di un album principalmente folk, indie, cantautorato…

Nel 2020 pubblica Scream e La mia malattia è utopia altri singoli psichedelici, poi l’omonimo fumetto poco animato che ha pubblicato sul suo canale youtube “Spark Rocca” dal titolo “L’unicorno assassino col pipino fino” in stile cantautorato demenziale, stile che ritorna, ma con sonorità blues, nel suo ultimo brano, appena pubblicato Andrà tutto pene.


Segui Spark Rocca su
FacebookInstagram