Singoli della settimana – 17 febbraio 2023

Singoli della settimana - 17 febbraio 2023

Nuovo appuntamento con il riassunto dei singoli della settimana! Ho deciso di raggruppare, ogni weekend, le canzoni uscite durante la settimana in modo da dare uno spazio maggiore alle canzoni e soprattutto ad un ascolto mirato su Spotify, per avere una panoramica completa su tutta la musica emergente di questo periodo!


Penna viva – Big D

Penna viva - Big D

Il cantante Big D torna con il singolo Penna viva.
Uno sfogo del protagonista che si trova senza benzina e senza quella scintilla che porta alla creazione di nuova musica in un periodo dove il mondo intero è stato messo in pausa a causa della pandemia da covid19.

Segui Big D su
Instagram


Buddha – Xylema

Buddha - Xylema

La band Xylema torna con il singolo Buddha.
Lo stile rock si unisce ad un tema fondamentale per la spiritualità orientale, ossia svegliare la propria coscienza e rendersi conto che la propria vita non ha un senso preciso. Ma dentro l’animo nasce quella voglia di riscoprire il vero motivo dell’esistenza.

Segui Xylema su
Instagram


Anime aride – FIDO

Anime aride - FIDO

Il cantante Fido esordisce nel mondo della musica con il singolo Anime aride.
Cosa succede quando il cantautorato incontra la musica elettronica? Ecco gli ingredienti per il primo singolo di Fido che vuole essere un manifesto di una generazione che lotta contro l’aridità delle anime umane. Troppe volte rinunciano ai propri sogni e speranze per una vita tranquilla.

Segui FIDO su
FacebookInstagram


My Coco Chanel – Il Gruppo

My Coco Chanel - Il Gruppo

La band Il Gruppo torna con il singolo My Coco Chanel.
L’amore che scoppia all’improvviso tra due sconosciuti sconvolge tutto quanto, ma poi lascia dietro di sè una sensazione di malinconia e infelicità quando il momento dell’amore finisce e si torna alla vita di prima.

Segui Il Gruppo su
FacebookInstagram


Campo minato – Davide Diva

Campo minato - Davide Diva

Il cantante Davide Diva torna con il singolo Campo minato.
Il noto gioco virtuale del Prato fiorito viene usato come metafora delle piccole minacce quotidiane che vengono viste come problematiche enormi soprattutto dalle anime più sensibili capaci di analizzare tutte le situazioni, anche in maniera troppo specifica.

Segui Davide Diva su
FacebookInstagram


Non trovo le parole – Crymea

Non trovo le parole - Crymea

La band Crymea torna con il singolo Non trovo le parole.
La perdita di una persona cara lascia nel cuore del protagonista tanti ricordi pieni di malinconia, tristezza e dolore. Si cerca allora un modo per tornare ad abbracciare quella persona rifugiandosi nel passato.

Segui Crymea su
Instagram


I Bulletti Della Scuola Che Mi Volevano Picchiare Li Odio Ancora Tutti – Il Re Tarantola

I Bulletti Della Scuola Che Mi Volevano Picchiare Li Odio Ancora Tutti - Il Re Tarantola

Il cantante Il re tarantola torna con il singolo I bulletti della scuola che mi volevano picchiare li odio ancora tutti in duetto con Mike Orange.
Il bullismo è una piaga sociale che inizia negli anni della scuola per poi continuare per tutto il tempo della vita, in qualsiasi contesto. Questo brano rock punk racconta questo incubo in maniera da esorcizzare il passato ma anche denunciare questa piaga che colpisce tutti.

Segui Il Re Tarantola su
FacebookInstagram


Noi/Manca sempre un punto – Perisco Fiorente

Noi/Manca sempre un punto - Perisco Fiorente

Il cantante Perisco Fiorente esordisce nel mondo della musica con il singolo Noi/manca sempre un punto.
Una canzone d’amore che viene unita ad una musica creata dal synth elettronico che non toglie però la poesia del testo. Il racconto di una relazione che però si percepisce quel tassello mancante, quel punto che possa trasformare tutto in una favola.

Segui Perisco Fiorente su
Instagram


Paryoli – Mecha PRJT

Paryoli - Mecha PRJT

I Mecha Prjt tornano con il singolo Paryoli.
Uno sfogo di una generazione che ultimamente sta vivendo la vita attraverso il mondo virtuale che soprattutto con la pandemia ha avuto sempre un ruolo più importante nella vita quotidiana delle persone. Ma ha portato una grande alienazione soprattutto tra i più giovani.

Segui Mecha PRJT su
FacebookInstagram


17 Benadryl – Narcolessia

17 Benadryl - Narcolessia

Il cantante Narcolessia torna con il singolo 17 benadryl.
Uno sfogo di un ventenne come tanti che deve affrontare le aspettative dei genitori e trovare il suo posto nel mondo. La continua ricerca della calma e della felicità trova una illusoria soluzione nei farmaci che diventano una dipendenza per non sentire l’ansia.

Segui Narcolessia su
Instagram


Non sono solo – Risen

Non sono solo - Risen

Il cantante Risenflow torna con il singolo Non sono solo.
Uno dei capi saldi del mondo del rap è la solida unione tra i diversi fratelli accumunati da una vita difficile segnata dalla solitudine. Per questo motivo questo brano arriva da questo brano come un inno a ricordare a tutti che non si vive da soli.

Segui Risen su
Instagram


Questa non sono io (Mostri) – Viola Violi

Questa non sono io (Mostri) - Viola Violi

La cantante Viola Violi torna con il singolo Questa non sono io (mostri).
Una lotta comune a tutte le persone è quella con i propri demoni interiori come una guerra civile in cui ci si sente persi, fragili. Ma la protagonista vuole dare la propria arma per affrontare questa battaglia a testa alta senza mai abbandonarsi alla sconfitta.

Segui Viola Violi su
Instagram


Universo IA – Barry Convex

Universo IA - Barry Convex

Il cantante Barry Convex torna con il singolo Universo IA.
Un brano dal sapore di un romanzo distopico che si focalizza sul rapporto tra l’essere umano e le nuove tecnologie. Una grande guerra dove il mondo della tecnologia ha la meglio e l’umanità sembra soccombere.

Segui Barry Convex su
Instagram


Universi – Fefè

Universi - Fefè

La cantante Fefè torna con il singolo universi.
Una riflessione su come le persone crescono, cambiano e cercano di ottenere il proprio spazio nel mondo continuando a lottare per realizzare i propri sogni.

Segui Fefè su
Instagram


Jolly Roger – Mots

Jolly Roger - Mots

Il duo Mots torna con il singolo Jolly Roger.
Un inno alla ribellione come dei pirati che vogliono essere sè stessi e lottare contro la conformità della società che rovina la propria vita. La lotta di chi è orgoglioso di essere l’erba cattiva che non muore mai.

Segui Mots su
FacebookInstagram


Crederai – Marco Guella

Crederai - Marco Guella

Il cantante Marco Guella torna con il singolo Crederai.
Come è bello perdersi ma allo stesso tempo connettersi agli elementi della natura che ci danno una nuova visione della nostra vita per continuare ad amarla anche nelle piccole cose.

Segui Marco Guella su
FacebookInstagram


No one tells you – Catt

No one tells you - Catt

La cantante Catt torna con il singolo No one ever tells you.
Nel corso della propria vita si imparano tante cose ma non l’autostima, una caratteristica che ogni persona acquisisce durante le varie fasi dell’esistenza. Un brano pop rock che fa scatenare e difficilmente passa inosservato.

Segui Catt su
FacebookInstagram


Ad un passo da te – Nicomi

Ad un passo da te - Nicomi

Il cantante Nicomi torna con il singolo Ad un passo da te.
Una ballad delicata ed intensa che affronta un tema difficile da affrontare, ossia la perdita di una sorella. La sua presenza fisica non è più con il protagonista ma continua a vivere nei suoi ricordi.

Segui Nicomi su
Instagram


Spalle – Mycol

Spalle - Mycol

Il cantante Mycol torna con il singolo Spalle.
Una nota vocale che nasce in mezzo ad una relazione d’amore che sta attraversando un periodo difficile ma il protagonista non vuole lasciare andare questa grande storia d’amore raccontando il suo dolore.

Segui Mycol su
Instagram


Cerotti – La ragione giusta

Cerotti - La ragione giusta

Il cantante La Ragione Giusta esordisce nel mondo della musica con il singolo Cerotti.
Le ferite e i rimorsi che ci portiamo dentro cerchiamo di coprire con dei cerotti, soprattutto quel dolore che arriva dall’amore e da ciò che si rompe dentro.

Segui La ragione giusta su
Instagram


Ti auguro – Emanuele Presta

Ti auguro - Emanuele Presta

Il cantante Emanuele Presta torna con il singolo Ti auguro.
Una riflessione che nasce quando si deve fare i conti con il proprio mondo interiore, guardarsi dentro e affrontare i propri demoni. Da questi pensieri nasce un augurio di superare questa prova importante per ritrovare la propria serenità.

Segui Emanuele Presta su
Instagram


Vaffanculo e poi ti amo – Itto, Manuel Finotti

Vaffanculo e poi ti amo - Itto, Manuel Finotti

Il cantante Manuel Finotti torna con il singolo Vaffanculo e poi ti amo in duetto con Itto.
Che legame forte c’è tra odio ed amore? Due sentimenti forti e intensi dove però l’amore arriva a vincere sempre anche in mezzo alle urla e ai litigi, se l’affetto che lega i due innamorati è così forte da superare tutto.

Segui Manuel Finotti su
Instagram


Memo #4 – Engeezo

Il rapper Engeezo torna con il singolo Memo #4.
Un raccolta di critiche e sfoghi che rispecchia il mondo del rap con rime brevi ma che sanno colpire, affilate come lame di coltelli.

Segui Engeezo su
Instagram


La più bella del mondo – Agorà

La più bella del mondo - Agorà

La band Agorà torna con il singolo La più bella del mondo.
Il valore del romanticismo nella società contemporanea dominata dalla violenza e dalla corruzione è un raggio di sole che riporta i colori nel cuore di chi è profondamente innamorato.

Segui Agorà su
FacebookInstagram


30 anni – LJB

30 anni - LJB

Il cantante LJB torna con il singolo 30 anni.
Una ballad pop dal sapore cantautorale che si focalizza sulla difficoltà di una ragazza che affronta la propria crescita tra ricordi malinconici e rimorsi ripensando ai suoi vent’anni e a tutto ciò che ormai appartiene al passato e che non ritornerà.

Segui su
Instagram


Sai che c’è – Mc Flava

Sai che c'è - Mc Flava

Il cantante Mc Flava torna con il singolo Sai che c’è.
Un confronto tra le due visioni dell’amore tra la voglia di innamorarsi e trovare qualcuno con cui condividere la propria vita che combatte con la paura di fidarsi troppo che porta solamente dolore.

Segui Mc Flava su
Instagram


Wave Goodbye – Castelli

Wave Goodbye - Castelli

Il cantante Castelli torna con il singolo Wave Goodbye.
Un brano dal sapore anni Ottanta dove tra synth pop si racconta una scelta da affrontare una volta che la relazione d’amore arriva alla propria fine.

Segui Castelli su
FacebookInstagram


sweet blue – sianlout, Nae M.

sweet blue - sianlout, Nae M.

La band sianlout torna con il singolo sweet blue bar.
Un inno a prendere coraggio per superare i propri limiti in modo da cogliere le occasioni offerte dalla vita per poter raggiungere i propri sogni e obiettivi.

Segui sianlout su
Instagram


Scende la notte – Rocco Rossignoli

Scende la notte - Rocco Rossignoli

Il cantante Rocco Rosignoli torna con il singolo Scende la notte.
In occasione dell’uscita del saggio dedicato al talento di Leonard Cohen, l’artista ha voluto trasportare all’italiano le canzoni del cantautore che ha segnato la storia della musica internazionale.

Segui Rocco Rossignoli su
FacebookInstagram


Nel mio bosco – Maura

Nel mio bosco - Maura

La cantante Maura torna con il singolo Nel mio bosco.
Un quadro dipinto dalle parole in musica di questa ballad delicata che racconta di un bosco immerso tra ricordi e l’amore che la protagonista prova per la persona che gli ha conquistato il cuore.

Segui Maura su
Instagram


Quasi Quasi – The Gamblers

Quasi Quasi - The Gamblers

La band The Gamblers torna con il singolo Quasi quasi.
Uno scoppio di folk rock si unisce alla voglia di rinascere dopo una vita passata ad affrontare continue lotte interiori per poter trovare il proprio posto nel mondo e superare così le proprie paure e limiti.

Segui The Gamblers su
FacebookInstagram


Nessuno è stato – Gaetano Nicosia

Nessuno è stato - Gaetano Nicosia

Il cantante Gaetano Nicosia torna con il singolo Nessuno è stato.
Una critica aspra e cruda che affronta i delitti di cronaca in cui lo Stato si macchia di crimini come l’omicidio per mascherare il bisogno di proteggere la comunità e la società.

Segui Gaetano Nicosia su
FacebookInstagram


Sanremo – Delvento

Sanremo - Delvento

Il cantante Delvento torna con il singolo Sanremo.
Sanremo non è solamente Festival della canzone italiana. In questo caso è la città contesto di una storia d’amore passeggera che lascia dentro il cuore del protagonista ricordi colmi di malinconia che li porta ad evitare la città ligure.

Segui Delvento su
FacebookInstagram


No stress – Simo Veludo

No stress - Simo Veludo

Il cantante Simo Veludo torna con il singolo No Stress.
Un brano fresco e pop per allontanare la mente dell’ascoltare dalle mille difficoltà della vita per evitare le situazioni piene di stress e pensare solamente a ballare e a stare bene.

Segui Simo Veludo su
FacebookInstagram


Insieme – Step

Insieme - Step

SteP torna con il singolo Insieme.
La musica strumentale è l’assoluta protagonista di questo brano in cui le note catturano l’attenzione dell’ascoltatore e lo trasportano in un nuovo mondo dove poter staccare per un attimo la mente dalla vita frenetica della quotidianità.

Segui Step su
Instagram


On my paper – Double Syd

On my paper - Double Syd

Il cantante Double Syd torna con il singolo On my paper.
Un inno a lasciare andare in maniera libera la propria creatività nel corso della propria quotidianità per trovare un modo per poter evadere dalla quotidianità e per smettere di pensare solamente ad un passato lontano che sembra essere custode di una felicità che non tornerà più.

Segui Double Syd su
Instagram


Cold Winter – Elettrotape

Cold Winter - Elettrotape

La band Elettrotape torna con il singolo Cold Winter.
Una notte d’inverno fa da sfondo ai pensieri della protagonista che cerca solamente un po’ di normalità e di pace tra i suoi pensieri malinconici che vengono ispirati dalla stagione più fredda dell’anno. Un testo nostalgico che viene unito ad una musica scatenata e piena di energia.

Segui Elettrotape su
FacebookInstagram


X – Ecate

X - Ecate

La cantante Ecate torna con il singolo X.
Le persone sono sempre pronte a puntare il dito e criticare chi non rientra nelle sue aspettative. Questa canzone è uno sfogo contro queste persone e il continuo bisogno di distruggere chi è diverso.

Segui Ecate su
FacebookInstagram


Trovi tutte le canzoni nella playlist ufficiale della pagina!