L’anno del calabrone – Stornavanti

L'anno del calabrone - Stornavanti

Il duo Stornavanti nasce nel mondo della musica emergente romana quando la melodia del pop, la metrica del rap e l’energia del rock e del grunge si uniscono per dare una scossa al nostro Paese. Il progetto si fa conoscere tra il 2023 e il 2024 grazie a diversi singoli che portano al primo EP degli Stornavanti, L’anno del calabrone.

Cinque brani caratterizzati dalla grinta e dall’energia del genere musicale nato da diversi mondi musicali. Un viaggio dentro un gran numero di sfoghi che arrivano da quei momenti in cui la rabbia soffoca l’animo delle persone nella propria quotidianità.

In un panorama musicale che premia solamente la trap e l’autotune, una realtà musicale come quella dei Stornavanti è un’interessante sorpresa. La musica rock non è più parte del passato ma continua a vivere nell’energia dei nuovi progetti musicali dei più giovani.

Ma allo stesso tempo il duo romano dimostra che la musica non si ferma davanti a banali etichette considerate come mondi distinti. La bellezza delle note è la libertà in cui viaggiano per creare nuovi generi trasportando l’ascoltatore in una dimensione perfetta per sfogarsi di tutti i problemi affrontati nella propria quotidianità.

Stornavanti nasce nella periferia Romana nel 2019 dall’unione della chitarra di Stefano Carinci e della penna e voce di Pierfrancesco Ceccanei. La metrica del rap si unisce alla melodia del Pop e al graffiato del grunge e del rock, il risultato è un gruppo in grado di mescolare più generi.

Nel 2023 il progetto assume la sua coerenza artistica definitiva di gruppo crossover. Il suono e l’energia trasmesse sul palco, tratto distintivo del gruppo, vengono messe finalmente in musica. Tra il 2023 e 2024 pubblicano due inediti: la verità e Sembra normale brani estratti dall’EP L’anno del calabrone uscito ad aprile 2024 e distribuito da Artist first.


Segui Stornavanti su
FacebookInstagram