Intervista agli Ave Quasàr

Ave Quasàr

Gli Ave Quasàr sono un duo formato da Luca Grossi e Fausto Franchini. Insieme, oltre a pubblicare musica inedita, hanno creato il Flat Scenario, un recording studio e audio lab che utilizzano per produrre progetti discografici.

In questa chiacchierata abbiamo parlato della nascita del duo, del loro genere musicale, della collaborazione con Walter Somà, del nuovo singolo I movimenti del cuore e di molto altro!


Ciao e benvenuti! Come è nata l’avventura degli Ave Quasàr?

Luca: È nata in modo naturale dal rapporto che ci lega.  Fausto ed Io suoniamo insieme da anni. Come Sintomi di gioia abbiamo prodotto un disco insieme a Cristiano dei Perturbazione poi un altro insieme Moltheni. Volevamo sganciarci dal concetto di band, ed eccoci qui a fare musica come ci piace.

La vostra musica nasce dalla migliore elettronica tedesca e inglese degli anni zero, nei coraggiosi dischi dei cantautori italiani anni sessanta e settanta. Questo lo unite alla musica strumentale. Come avete trovato un equilibrio tra tutti questi ingredienti musicali?

Luca: Questo equilibrio tra le parti si è formato in modo fisiologico in relazione alla musica che abbiamo scritto e suonato durante gli anni e in relazione a tutti i nostri personali cambiamenti legati agli ascolti e agli strumenti. Creare uno studio di registrazione insieme fa sicuramente parte di questo percorso.

I movimenti del cuore è il vostro nuovo singolo, descrivetelo usando tre aggettivi.

Luca: oscuro, denso, irrecuperabile.

In questa canzone duettate con Walter Somà, come è nata questa collaborazione?

Sono un fan di Edda e ho scoperto Walter perché appariva tra i suoi crediti. Poi mi sono deciso a scrivergli e da li mi sono arrivate solo cose belle, tra cui anche questa canzone.

Ave Quasàr

Quali sono per voi i movimenti del cuore, quelli che possono cambiare la vita?

Sono i movimenti oscuri dentro di te che hai coraggio di capire senza paura, sono gli sbagli che ti perdoni, sono i respiri profondi che ti fanno sentire libero dalle tue frustrazioni.

Quali sono i vostri prossimi progetti?

Fare canzoni! Anche insieme a Walter! Oggi è difficile prevedere un pò tutto. Ci faremo trasportare dai movimenti del cuore. Abbiamo un’etichetta e siamo stimolati a pubblicare con serenità quello che vogliamo, più o meno quando vogliamo.


Segui Ave Quasàr su
FacebookInstagram